MOGLIANO RUGBY 1969 – RUGBY MIRANO (26-10) (pt. 19 - 5) (punti 4-0)
I Cadetti di Mogliano si assicurano la vittoria in casa per l’ultimo match dell’anno contro Mirano.
La partita giocata sul sintetico del campo 3, è l’ultimo match del 2021 per il Campionato di serie B, e Mogliano ospita i vicini di Mirano in una bella giornata di sole caratterizzata da una fresca brezza; i cadetti biancoblu sono alla caccia di tutti i punti a disposizione per rimanere attaccati alla parte alta della classifica, che vede diverse squadre compresse in una manciata di punti.
Il match, fin dai primi minuti molto combattuto, si apre con Mirano che spinge molto e schiaccia Mogliano dentro i propri 22, tentando a più riprese di segnare ma la difesa dei Cadetti regge e nega ogni punto agli ospiti. La partita rimane in parità fino al primo quarto d’ora, quando Mogliano, grazie ad un buon contrattacco, riesce a schiacciare l’ovale oltre la meta, senza però riuscire a trasformare, per l’iniziale vantaggio di 5-0. Vantaggio che verrà ulteriormente incrementato dopo solo 7 minuti, con una meta trasformata che porta il punteggio sul provvisorio 12-0. Mirano risponde grazie anche alla temporanea espulsione rimediata dal moglianese Al AbKal; i Cadetti in inferiorità numerica soffrono ma riescono non solo a difendere, lasciando momentaneamente senza marcature gli ospiti, ma grazie ad un contrattacco di Adam, su una palla recuperata dentro i 22, a segnare e trasformare nuovamente, portando i padroni di casa sul parziale di 19-0. Quasi allo scadere della prima frazione di gioco Mirano inizia ad ingranare ed imporre il proprio gioco, segnando senza trasformare e mandando a riposo le squadre con il punteggio di 19-5.
La seconda metà della partita viene interpretata con molta aggressività e determinazione da Mirano, che riesce infatti nuovamente a segnare per il punteggio di 19-10, non riuscendo nuovamente a centrare i pali dalla piazzola. Il match acquista tensione con fasi di gioco rotte e qualche scorrettezza, costrigendo a soffrire dentro la propria metà campo i padroni di casa. Il momento difficile si risolve grazie ad un break preso magistralmente da Zanon, entrato dalla panchina a rinforzare i suoi. Il centro, dopo una corsa di 60 metri, offre l’assist ai compagni che riescono nuovamente a segnare e trasformare, chiudendo la gara con il 26-10 finale. Quattro i punti guadagnati da Cadetti del Mogliano, che hanno un grande valore in attesa della doppia trasferta di gennaio, a Bologna e poi a San Donà.
Questo il commento del Presidente Massimiliano Piccin: “Prova di carattere dei ragazzi, che hanno tenuto per tutti gli 80 minuti la concentrazione. Prova ne è che nel finale di partita abbiamo messo in sicurezza il risultato con una prova corale. Complimenti a tutti”
MOGLIANO RUGBY 1969: Torresan G.,Adam, Sangion, Lunanova(26°2t Zanon) Cappellari, Torresan P.,Fiorini F.M.(26°2tCervellin) Piovesan(38°1tFranchin), Zanchi, Pesce, Furlanetto(18° 2t Marini) Vecchiato(32°2t Fiorini F.) Spironello,Bianco( 18° 2t Foresto) ,Al Abkal(26°2t Mattiazzi).
All. Filippucci
RUGBY MIRANO: Naggi (23° 1t Brugnolaro), Perozzo, Cazzin (32° 2t Dalle Fratte) Bonaldo, Giammarco, Grezza, Lazzari, Coro', Filippin, Stamati, Perosin, Zabbeo (26° 2t Zenaro), Negrato (1° 2t Scattolin), Lazzarini(1° 2t Guggia), Menegazzo (1° 2t Lazzarin). N.E. Nigro
Arbitro: Pellegrino Alberto Mauro (RE)
Marcatori: pt. 5” 18° meta Cappellari (5-0); 23° meta Adam tr Adam (12-0); 25° meta Lunanova tr Adam (19-0); 40° meta Mirano (19-5);
st. 3° meta Mirano (19-10); 35° meta Adam tr Adam (26-10);
Note: 33° 1t giallo Al Abkal; 13° 2t giallo Fiorini F.M.
Calci piazzati: Mirano 0/1