SERIE B: SAN DONA' VS MOGLIANO RUGBY 1969 17 - 12

SAN DONA' - I Cadetti moglianesi cedono ai padroni casa solo nel finale di una partita sempre in bilico. Mogliano parte bene in questo turno caratterizzato da temperature decisamente elevate mettendo sul tabellino i primi punti dell’incontro grazie al piede di Adam che incassa per i suoi un piazzato già nei primi minuti. I biancoblu partono bene ma i padroni di casa non sono disposti a rendere facile il compito degli ospiti e prontamente rispondono con una pregevole azione dei trequarti che riescono a schiacciare l’ovale in bandierina, complice una difesa un po’ più lenta del nomale dei Cadetti. San Donà’ non è preciso al piede e spreca i due punti della trasformazione (5-3). Mogliano torna prepotentemente nella meta campo avversaria e dopo una serie di percussioni costringe nuovamente al fallo i padroni di casa tornando davanti grazie ad un secondo piazzato sempre di di Adam (5-6). Il match molto fisico vede nei primi 20 minuti di gioco l’abbandono del campo da parte di Spironello e Marini a seguito di un paio di contrasti ad alta intensità’; San Donà spinge i moglianesi nei propri 22 che difendono bene ma su una sfortunata liberazione al piede il calcio dell’estremo biancoblu viene stoppato ed il recupero dell’ovale permette ai padroni di casa di marcare nuovamente e questa volta trasformare per il parziale di 12-6. Mogliano non si piega e riprende a martellare la difesa sandonatese che sotto pressione inizia a commettere diversi errori fino a concedere una punizione piazzabile che Adam prontamente trasforma in altri 3 punti per i suoi (12-9). Tre punti di distacco meno di 20 minuiti da giocare l’attacco biancoblu si fa arrembante, San Dona cerca in ogni modo di difendersi dalle folate offensive moglianesi e trova anche gli spazi per contrattaccare rendendo la partita molto nervosa con diverse interruzioni. Nuovamente la difesa moglianese viene testata dai padroni di casa che in una percussione dentro i 22 costringono all’ennesimo fallo ed al conseguente cartellino giallo gli ospiti (giallo Adam). In inferiorità numerica mogliano non concede spazio ai sandonatesi che non riescono a segnare alcun punto nonostante il giocatore in più; tempo una decina di minuti per scontare il giallo e nuovamente la parità numerica viene ristabilita portando nuovamente in attacco gli ospiti e costringendo al fallo San Donà, Mogliano non perdona ed incassa altri 3 punti che valgono il pareggio (12-12). Con meno di due minuti da giocare e poco ossigeno a disposizione le due squadre si affrontano a viso aperto commettendo diversi errori di handling che fanno passare il possesso del pallone molte volte; in questa fase finale e caotica del match San Donà si dimostra più lucido e riesce a mettere il minimo di ordine nel finale che gli permette di segnare all’ultimo minuto la terza marcatura ( non trasformata ) per il punteggio finale di 17-12. Punto di bonus difensivo per i Cadetti che dimostrano comunque un'ottima difesa ed una buona condizione.

CAMPIONATO DI SERIE B - GIRONE 3

RUGBY SAN DONA' VS CADETTA MOGLIANO RUGBY 1969 17-12 (12-6)

San Donà: Darpin, Sturz, Sartori, Fantinello, Bagolin, Battistelli (cap), Miotto, Zanette, Zanet, Cancellier, Steolo, Barbieri, Affusto, Pasti, Da Col
A disposizione: Brussolo, Crosato, Burato, Viotto, Pilla, Sambo, Naressi.

All. Pivetta-Canal

Mogliano Rugby 1969: Torresan G, Cappellari, Sangion, Adam, Solda', Sante, Cervellin, Marini, Zanchi (cap), Pesce, Franchin, Vecchiato, Spironello, Bianco, Colonna.
A disposizione: Lucchetta, Foresto, Furlanetto, Vianello, Zanon, Coletto, Torresan P.
All. Filippucci-Lavorgna

Marcatori: pt. 3' cp Adam (0-3), 10' meta San Donà (5-3), 12' cp Adam (5-6), 39' meta San Donà + tr (12-6)

st. 65' cp Adam (12-9), 78' cp Adam (12-12), 84' meta San Donà (17-12)

Cp: San Donà 0/3; Mogliano 4/5
Cartellini: Giallo Adam al 30' secondo tempo

Arbitro: Baldazza Michael (Fc)

Punti conquistati: San Donà 4, Mogliano 1