in copertina la meta di Matthias Douglas che ha dato il via alla temporanea rimonta di Mogliano
MOGLIANO – I biancoblù vengono battuti dalle Fiamme. Ospiti bravi a sfruttare ogni occasione gli si presentasse e biancoblù, in qualche frangente, anche sfortunati. Bonus offensivo raggiunto già nella prima frazione, con le Fiamme a gestire il possesso ordinatamente e a pungere appena Mogliano lasciava lo spazio per poterlo fare. I tentativi di Mogliano non sono mancati, con avanzamenti consistenti, sia alla mano che nelle rolling maul; è mancato purtroppo sempre il guizzo finale per trasformare in punti il lavoro fatto, e soprattutto si sono visti molti errori nei possessi e nei placcaggi. Il secondo tempo vede i padroni di casa trasformati, segnano una bella meta con Douglas, e successivamente due mete da drive con Rosario e Bocchi, che riaprono l'incontro dando la sensazione a squadra e tifosi di poter rimettere tutto in discussione. Purtroppo ciò non avviene, anzi le Fiamme approfittano di alcune imprecisioni e anche di 2 gialli per chiudere l'incontro con altre 3 mete. Due delle quali arrivate anche per il tentativo disperato di Mogliano di raggiungere il punto di bonus marcando la quarta meta, traguardo che però non viene raggiunto per errori dovuti anche alla stanchezza di una partita comunque fisicamente molto impegnativa. Ora ci aspettano due settimane di sosta, dovranno essere utilizzate per recuperare qualche energia e qualche acciacco, per poi riprendere il Campionato con la trasferta in casa del Valorugby, sabato 12 novembre alle ore 16:00. La partita sarà trasmessa in streaming da Eleven.
La meta di Tomas Rosario, sostenuto da tutto il resto del pacchetto biancblù
Queste le parole al termine della gara del capo allenatore Salvatore Costanzo: “Troppi errori, abbiamo praticamente regalato il primo tempo. Errori nei possessi, nei placaggi, non possiamo permettercelo. Abbiamo recuperato palloni per poi riperderli immediatamente. Nel secondo tempo, molto meglio, siamo entrati con un'altra attitudine, migliorato le touche, segnato da drive. Poi però sul 20 a 26 siamo nuovamente calati nell'attenzione del possesso, abbiamo iniziato a perdere delle touche e loro si sono risvegliati. Troppo superficiali in alcuni momenti, quando in conquista siamo performanti riusciamo ad essere anche concreti, diversamente andiamo in difficoltà e poi nel finale con i due gialli è diventato tutto molto più duro. Dobbiamo essere più esigenti con noi stessi, lavorare in allenamento per migliorare su questo aspetto e portarlo nel match."
Uno dei drive del secondo tempo che hanno portato alla terza meta di Mogliano marcata da Jacopo Bocchi
Il Tabellino:
Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – domenica 23 ottobre 2022
Peroni TOP10, IV giornata
Mogliano Veneto Rugby v Fiamme Oro Rugby 20-45 (3-26)
Marcatori: pt. 15' m. Cornelli, tr. Canna (0-7); 18' cp. Fadalti (3-7); 24' m. Cornelli (3-12); 32' m. Angelini, tr. Canna (3-19); 38' m. Moriconi, tr. Canna (3-26).
st. 43' m. Douglas (8-26); 53' m. Rosario, tr. Fadalti (15-26); 60’ m Bocchi (20-26); 75' m. Taddia (20-31); 84' m. Di Marco, tr. Di Marco (20-38); 88’ m. Chianucci, tr. Di Marco (20-45)
Mogliano Veneto Rugby: Douglas (80’-82’ Ceccato A.); Fadalti (52' D'Anna), Dal Zilio, Va'Eno (77’ Viotto), Abanga; Mare, Semenzato (52' Fabi); Derbyshire (34' Lamanna), Marini, Finotto (63' Grassi); Baldino (Cap.), Bocchi; Ceccato N. (77’ Spironello), Rosario, Ceccato A. (63’ Aminu)
all.: Salvatore Costanzo
Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; Cornelli S. (67’ Di Marco), Forcucci, Angelini, Guardiano (67’ Spinelli); Canna, Marinaro (Cap.) (70’ Tomaselli); Cornelli M., Vian, Chianucci; Chiappini (64’ Fragnito), Stoian (64’ D’Onofrio); Iovenitti (64’ Mancini Parri), Moriconi (64’ Taddia), Zago (8’ Barducci)
all: A. Castagna
Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)
AA1 Filippo Russo (Treviso), AA2 Gianluca Gnecchi (Brescia)
Quarto Uomo: Giovanni Garro (Treviso)
TMO: Emanuele Tomò (Roma)
Cartellini: 58' giallo Chianucci (Fiamme oro Rugby); 70' giallo Douglas (Mogliano Veneto Rugby); 72’ giallo Aminu (Mogliano Veneto Rugby);
Calciatori: Fadalti 2/3, Mare 0/1 (Mogliano Veneto Rugby); Canna 3/4, Di Marco 2/3 (Fiamme oro Rugby)
Note: Pomeriggio soleggiato, temperatura 20° C., terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa 600. Gianmarco Vian festeggia le 150 presenze in TOP10 e Fabio Semenzato supera le 300 gare in carriera tra TOP10, Coppe Europee e Celtic League. Al kick off, osservato minuto di silenzio per la scomparsa della mamma del consigliere delegato delle Fiamme Oro, Tommaso Niglio.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 0; Fiamme Oro Rugby 5
Peroni Player of the Match: Matteo Cornelli (Fiamme Oro Rugby)
Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby