MOGLIANO – In una giornata grigia, con la pioggia sempre pronta a farsi viva ma che fortunatamente non ha influenzato la partita, le due squadre impegnate oggi sul terreno dello Stadio “Quaggia” si sono date battaglia per tutti gli 80 minuti. Uno scontro importante per una posizione in classifica più serena sia per Mogliano che per Piacenza. Alla fine ha prevalso la squadra di casa che però non nasconde il rammarico per non aver conquistato il punto di bonus offensivo. Visto l'andamento della prima frazione, la mischia stratosferica, il maggior possesso e la “facilità” con cui i biancoblù arrivavano vicini a marcare meta, ci si sarebbe aspettati un punteggio più eclatante e il limite delle quattro mete superato senza molti problemi. Poi invece, molti errori e poca pazienza nel fare le scelte più adatte a raggiungere l'obiettivo. Per contro una gara in cui la difesa ha rintuzzato tutte le iniziative ospiti e ha comunque tenuto sempre al sicuro il risultato più importante, che era la vittoria. Da sottolineare la prestazione del pacchetto degli avanti che contro la mischia dei Lyons, molto temuta alla vigilia, ha disputato una partita quasi perfetta regalando una piattaforma fondamentale per le giocate dei trequarti di Mogliano. E' stato un piacere rivedere al Quaggia, l'Ex Troy Nathan, che in qualche occasione ha mostrato tutta la classe di cui è dotato, ma che è stato controllato molto bene dalla difesa di Mogliano. Difesa che, come detto anche sopra, ha mostrato sempre lo spirito giusto, molta aggressività per tutta la partita e voglia di non mollare mai. La meta della bandiera del Piacenza è infatti arrivata solo a tempo scaduto e con i biancoclù ridotti in 13 a causa di due cartellini gialli.
Il prossimo appuntamento con l'Eccellenza sarà quello del 23 dicembre contro Viadana, altra ostica trasferta giocata insolitamente di venerdi pomeriggio alle 15,00. Nel frattempo si chiuderanno gli impegni del girone preliminare della “Qualification Cup”. Sabato prossimo in casa contro il Calvisano e quello successivo, sempre in casa, contro i belgi del Dendermonde.
Le prime dichiarazioni di coach Darrel Eigner: “Torniamo sempre al solito discorso, si vede che abbiamo ancora bisogno di tempo per curare alcuni aspetti per colpa dei quali non riusciamo ad essere concreti per 80 minuti. Dobbiamo essere più maturi per non perdere occasioni come queste, Bene la mischia chiusa e il primo tempo, il secondo tempo dobbiamo ricordarlo come esempio da non ripetere nelle prossime gare. Dobbiamo essere meno individualisti e pensare a fare quello che è meglio per il nostro gioco e per la squadra. Sono comunque felice dei quattro punti, ma non mi voglio accontentare, vogliamo fare bene e molto meglio di quanto visto oggi perchè è nelle nostre possibilità.”
Il man of the match Ferrarini: “Sono contento solo a metà della nostra prestazione, bello lo spirito del primo tempo, poi ci siamo un po' persi nel gioco e non abbiamo concretizzato tutto quello che potevamo realizzare. Avevamo la possibilità di guadagnare il bonus, è un peccato ma cercheremo di migliorare gli aspetti dove abbiamo trovato le maggiori difficoltà. Forse la poca pazienza ci ha penalizzato, abbiamo cercato soluzioni che ci hanno complicato la vita. Sono contento per i ragazzi della mischia con i quali abbiamo davvero lavorato bene e i risultati oggi in campo si sono visti, al di là della meta tecnica, abbiamo quasi sempre dominato questa fonte di gioco. Se riusciremo a lavorare sui dettagli sono convinto che potremo diventare una squadra scomoda per tutti gli avversari.”
Filippo Ferrarini premiato come Man of the Match dal Presidente degli Amatori Mogliano Basso Andrea
Tabellino:
Mogliano V.to, Stadio "Maurizio Quaggia"- Sabato 03 dicembre 2016
Eccellenza, V Giornata
MOGLIANO RUGBY v SITAV RUGBY LYONS 18 - 8 (15-0)
Marcatori: pt.5’ m. Vento (5-0); 13’ cp. Almela (8-0); 21 m.tecnica tr. Almela (15-0)
st. 61' cp. Thrower (15-3); 64' cp. Almela (18-3), 84' m. Rollero (18-8)
Mogliano Rugby: Renata, Masato (3' Bonifazi Temp.)(12' Masato fine temp.), 61' Bonifazi), Visentin, Zanon (70' Giabardo), D'Anna, Almela, Fabi (61' Endrizzi), Ferrarini, Corazzi (Cap.) (40' Filippucci) (76' Bocchi temp.), Riccioli (78' Ferraro fine temp.), Maso, Bocchi (49' Van Vuren), Trejo (51' Ceccato), Ferraro (49' Nicotera), Vento (70' Gambardella)
a disp.: Nicotera, Gambardella, Ceccato, Van Vuren, Filippucci, Endrizzi, Giabardo, Bonifazi
all.: Eigner/Rouyet
Sitav Rugby Lyons: Thrower, Subacchi (55' Cammi), Bruno, Forte, Montanari, Nathan (67' Boreri), Via, Carbone, Masselli (46' Cissè), Ferrari, Riedo, Tveraga, Lombardi, Daniele (46' Rollero), Grassotti (33' Salerno).
a disp.: Rollero, Barbuscia, Salerno, Cissè, Bance, Rivetti, Cammi, Boreri.
all.:Bertoncini
arb.: Boaretto
g.d.l.: Bottino, Schilirò
quarto uomo: Merendino
Cartellini: 77’ giallo Ceccato (Mogliano Rugby), 82' giallo Ferraro (Mogliano Rugby);
Calciatori: Almela (Mogliano Rugby) 3/5, Thrower (Sitav Rugby Lions) 1/3;
Note: Giornata coperta, campo in buone condizioni ma appesantito dalla pioggia caduta in mattinata, circa 700 spettatori. All'inizio del match osservato un minuto di silenzio contro la violenza sulle donne.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 4; Sitav Rugby Lyons 0
Man of the match: Filippo Ferrarini (Mogliano Rugby)
Ufficio Stampa Mogliano Rugby