SERIE A ELITE - 6a GIORNATA: SITAV RUGBY LYONS VS MOGLIANO VENETO RUGBY 15 - 21

In copertina l'azione della seconda meta personale di Roberto Dal Zilio

PIACENZA  – Buona la quinta, finalmente dopo 5 match i biancoblù riescono a vincere la prima partita della stagione. Lo fanno contro una squadra in ottima forma e dopo una sfida difficile, giocata anche sulla tenuta nervosa. Per Mogliano era già una finale, e le finali vanno vinte, non importa come. Forse in altre occasioni la squadra di Caputo e Costanzo era parsa più brillante, ma oggi è stata la vittoria del cuore e del sacrificio, entrambi aspetti messi in campo alla grande e che non hanno permesso ai Lyons di ribaltare il risultato sul filo di lana. La difesa vista sull’ultima azione (interminabile, in particolare per i tifosi moglianesi giunti numerosi a Piacenza) è stata commovente. Tutti sono stati perfetti nel fermare i tentativi dei padroni di casa, che alla fine hanno dovuto alzare bandiera bianca ed accontentarsi del punto di bonus difensivo.

Una maul del Mogliano

E’ stata una partita con il risultato sempre in bilico, condotta in vantaggio per molto tempo da Mogliano, salvo pochi minuti del secondo tempo, dopo la meta del Rugby Lyons. Allo svantaggio, Mogliano ha però saputo rispondere immediatamente con la doppietta personale di Da Zilio. Un calcio si Ferrarin ha allungato il divario a 6 punti e poi il resto lo ha fatto la grande difesa finale. Ora una pausa meritata con il morale sollevato e poi, tra 15 giorni, la sfida casalinga al Petrarca, domenica 3 dicembre alle 14.30, sempre in diretta streaming per gli abbonati a DAZN.

Una parte dei tifosi presenti al Beltrametti

Le dichiarazioni di un sorridente coach Marco Caputo al termine della partita: “ Sono felice perché abbiamo lavorato tanto nell’ultimo mese su alcuni aspetti, e oggi abbiamo visto i risultati negli ultimi 5 minuti. Nel secondo tempo abbiamo avuto pochissimo possesso, ma siamo riusciti a vincere grazie alla difesa, che per me è quella che da la misura del nostro spirito e della nostra mentalità di squadra. Tutti i 23 giocatori hanno lavorato bene, anche se in attacco abbiamo perso 3 o 4 opportunità che mi facevano preoccupare per il secondo tempo, quando mi aspettavo che loro ci mettessero molta pressione. La difesa, come ho già detto, ha però fatto la differenza. Dobbiamo sicuramente migliorare in alcuni aspetti del nostro gioco, oggi la mischia per la prima volta è stata messa sotto pressione e in difficoltà. La cosa è comunque positiva, in particolare per i giovani che, per crescere, devono affrontare situazioni difficili. Gli sarà utile quando dovranno giocare partite fondamentali più avanti nella stagione e dovranno farsi trovare pronti. Abbiamo fatto anche qualche fallo evitabile che ci ha complicato la vita, però, oltre alla difesa, siamo riusciti a realizzare 2 mete con il nostro gioco alla mano. Riusciamo ad essere veloci e consistenti attacco quando vogliamo. Sono anche molto contento per Robi (Dal Zulio), lavora sempre bene in allenamento e si comporta da leader, è un esempio per tutti e si merita le due mete fatte oggi.”

Il player of the match Giulio Marini

Piacenza – 18 novembre 2023 ore 14.30

Serie A Elite Maschile - VI giornata 

Sitav Rugby Lyons v Mogliano Veneto Rugby 15 - 21 (7-11)

Marcatori: p.t. 15’ cp Ferrarin (0-3), 27’ m Dal Zilio (0-8), 33’ m Cissè tr Chico (7-8), 38’ cp Ferrarin (7-11)

s.t. 60’ m Bruno (15-11), 62’ m Dal Zilio tr  Ferrarin (15-18), 70’ cp Ferrarin (15-21).

Sitav Rugby Lyons: Biffi; Cuminetti, Paz, Conti (69’ Zaridze), Bruno (CAP); Chico, Via A. (64’ Cuoghi); Portillo, Cissè (65’ Bance); Bottacci (37’ Mannelli), Pisicchio, Cemicetti (65’ Filoni); Tripodo (65’ Morosi) , Minervino, Pelliccioli (51’ Cocchiaro, 53’ Acosta);

All. Urdaneta

Mogliano Veneto Rugby: Avaca, Peruzzo (53’ Zanandrea), Vaeno, Zanatta (49’ Passarella), Dal Zilio; Ferrarin, Battara (63’ Russi); Grant; Finotto (69’ Brevigliero), Marini, Baldino (CAP), Kingi (61’ Carraro); Ceccato (49’ Gallorini), Frangini (63’ Sangiorgi), Aminu (69’ Pasqual);

All. Caputo, Costanzo

Arb. Riccardo Angelucci (Livorno)

AA1: Filippo Russo (Treviso) AA2: Federico Boraso (Rovigo)

Quarto Uomo: Simone Boaretto (Rovigo)

TMO: Emanuele Tomò (Roma)

Cartellini: ---

Calciatori: Ferrarin 4/5 (Mogliano Veneto Rugby), Chico 2/3 (Sitav Rugby Lyons),

Note: Giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni. Spettatori 650 circa.

Player of the Match: Giulio Marini (Mogliano Veneto Rugby)

Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby