SERIE A ELITE - 7a GIORNATA: MOGLIANO VENETO RUGBY VS PETRARCA 19 - 18

In copertina il calcio della vittoria dell'ex. Mattia Ferrarin

MOGLIANO VENETO – Che sofferenza, ma che impresa e quanta soddisfazione per un Mogliano che finalmente non spreca la possibilità della vittoria contro una grande del Campionato e porta a casa 4 punti importanti. Tanta la voglia e la capacità di rimanere concentrati fino alla fine, nonostante il recupero ed il sorpasso dei tuttineri, che avrebbero potuto causare un cedimento nervoso dei biancoblù. Non è stato così e anche la legge dell'ex. ha fatto la sua parte, con il Player of the match Mattia Ferrarin autore di un 5/5 al piede e, soprattutto, del calcio che ha permesso alla propria squadra di effettuare il controsorpasso quasi al termine dell'incontro.

La volata verso la meta di Federico Zanandrea che ha aperto le marcaturedell'incontro

 

Una percussione del pilone Wayrin Losper, sostenuto da Michael Va'Eno

Una prestazione che non esente da sbavature, difficile, in particolare nel primo tempo,  la gestione delle mischie chiuse e delle maul. Il Petrarca in queste fasi di gioco ha messo in mostra tutto il suo potenziale, ma poi Mogliano sopperiva alle difficoltà con una grande difesa, e si rendeva pericoloso non appena aveva l'occasione di mettere in moto i propri trequarti. Vittoria fondamentale ma non è stato fatto ancora nulla, però Mogliano è vivo e può continuare a credere nella salvezza.

Il pubbllico festoso sulla tribuna del Quaggia, ha incitato la squadra per tutta la sfida.

Appuntamento a sabato prossimo, 9 dicembre, con la trasferta a Roma contro le Fiamme Oro, calcio di inizio alle ore 14.30, diretta streaming su DAZN.

Jadin Kingi fermato dalla difesa ospite.

Questo il commento del tecnico biancoblù Marco Caputo: “Abbiamo giocato l'80 per cento dell'incontro senza la palla, ma in settimana abbiamo lavorato molto con la difesa e oggi siamo riusciti a sfruttare quanto preparato. Siamo stati confidenti anche senza il possesso e avuto una buona disciplina. Nonostante questo era una gara che potevamo anche perdere, loro nel primo tempo in particolare ci hanno messo in crisi con una buona mischia chiusa e un buon drive. Nel secondo tempo abbiamo cercato di aggiustare i problemi e le cose sono andate molto meglio. I cambi hanno dato un buon apporto e alzato il livello. E' un campionato molto dispendioso per le energie e dobbiamo usare tutti i giocatori a disposizione per giocare con efficacia gli 80 minuti della partita. Sono contento perchè sento che il gruppo ha aumentato la confidenza, cosa che gli permette di giocare contro qualsiasi avversario e fare risultato. Oggi è andata bene con i calci, altre volte non è stato così, è normale e occorre aprofittare delle giornate positive. Abbiamo vinto ma non possiamo festeggiare più di tanto, ci aspetta una dura trasferta a roma, le Fiamme hanno un gioco simile al nostro e sarà una partita diversa da quella vista oggi, ma sempre molto difficile."

Il Player of the match Mattia Ferrarin (a sx.) premiato dal Capitano Roberto Dal Zilio

Queste invece le parole e le sensazioni di Mattia Ferrarin, autore di un 100% al piede: "Non capita molto spesso di battere una squadra del calibro di Padova, costituita da grandi giocatori sia in campo che in panchina. Per noi era molto importante, cercavano la vittoria a tutti i costi. Stiamo facendo un percorso di crescita, che stiamo maturanto giorno dopo giorno. Il nostro obiettivo è quello di vincere sempre e dobbiamo continuare a coltivare questa mentaltità. Siamo comunque ancora in zona retrocessione, non ci basta aver vinto oggi, abbiamo molte sfide davanti per raggiungere l'obiettivo. Per me era una partita speciale, l'ho sentita molto ovviamente come ex., in settimana e nel prepartita. Ho giocato là per 3 anni senza avere molte opportunità di poter mostrare le mie qualità, al fischio finale è stata un'emozione incredibile. Per quanto riguarda i piazzati, sono cosciente delle mie capacità e mi sento molto confidente. Ad inizio Campionato ho sentito parecchio la pressione, so quanto siano importanti i miei punti per la squadra, ma ora dopo un po' di partite ho trovato un buon equilibrio e riesco a calciare con maggiore tranquillità."

 

Il Tabellino:

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – domenica 3 dicembre 2023

SERIE A ELITE, VII giornata

MOGLIANO VENETO RUGBY v PETRARCA RUGBY 19-18 (7-3)

Marcatori: pt.  2' m. Zanandrea  tr. Ferrarin (7-0); 20' cp. Caputo (7-3);

st. 46' cp. Ferrarin (10-3); 49' cp. Ferrarin (13-3); 5' m. Fou (13-8); 55' m. Citton (13-13); 62' cp. Ferrarin (16-13); 70' m. Vunisa (16-18); 78' cp. Ferrarin (19-18);

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Zanandrea (58' Zanatta), Passarella (71' Vanzella), Va'Eno, Dal Zilio (Cap.); Ferrarin, Battara (60' Fabi); Marini, Finotto, Brevigliero; Carraro (54' Baldino), Kingi; Avaca E. (48' Ceccato), Frangini (46' Sangiorgi), Losper (48' Aminu)

all.: Marco Caputo

Petrarca Rugby: Esposito (49' Citton); Fou, Caputo (49' De Masi), Broggin, Scagnolari; Fernandez, Tebaldi; Vunisa (75' Bonfiglio), Nostran, Casolari (56' Michieletto); Trotta (Cap.), Galetto (57' Ghigo); D'Amico (45’ Hughes), Montilla (15' Cugini), Brugnara

all: Andrea Marcato

Arb. Filippo Russo

AA1 Dario Merli, AA2 Simone Boaretto

Quarto Uomo: Ferdinando Cusano

TMO: Stefano Roscini

Cartellini:

Calciatori: Ferrarin 5/5 (Mogliano Veneto Rugby); Caputo 1/1, Fernandez 0/2, Tebaldi 0/1(Petrarca Rugby)

Note: Pomeriggio sereno, temperatura 10° C., terreno di gioco in buone condizioni anche se appesantito dalle piogge della settimana, spettatori circa 1000.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 4; Petrarca Rugby 1

Player of the Match:  Mattia Ferrarin (Mogliano Veneto Rugby)

 

 

Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby