BRESCIA – I Moglianesi tornano dal bresciano con 5 punti e mantengono inalterate le prime posizioni della classifica nel girone 3. Partita che inizia bene per i Biancoblù, che grazie al piede di Soldà muovono per primi il tabellino (0-3). I padroni di casa però difendono i loro colori, rispondendo poco dopo con la prima marcatura pesante che non verrà però trasformata (5-3), garantendo quindi un vantaggio minimo. I moglianesi cercano di sfondare la difesa bergamasca costringendola al fallo e Soldà approfitta immediatamente dell’occasione riportando i Cadetti in vantaggio dalla piazzola (5-6). Equilibrio rotto che permette al Mogliano di macinare gioco e di segnare la prima marcatura per i Biancoblu alla mezz’ora di gioco, prontamente trasformata da Soldà (5-13). I Cadetti ricevono la rimessa in gioco del pallone e trovano immediatamente spazio nella difesa di casa, allungando nuovamente dopo solo 2 minuti e portandosi sul parziale di 5-20. Dieci minuiti piu tardi a seguito di un fallo a carico del Botticino il direttore di gara assegna un cartellino rosso al numero 7 bresciano, costringendo i padroni di casa a proseguire il resto dell’incontro in 14. Il secondo tempo si apre con una marcatura del Botticino che, in inferiorità numerica, trova spazio all’ala nella difesa moglianese non molto precisa, il piazzatore di casa non trasforma ma i bresciani accorciano le distanze (10-20). Attorno alla metà del secondo tempo, a seguito di uno scambio amichevole di opinioni tra giocatori, l’arbitro assegna un cartellino giallo sia al Mogliano (Stefani) che al Botticino. La conseguente punizione permette ai padroni di casa di aggiungere altri tre punti sul tabellone (13-20). I Cadetti a questo punto reagiscono anche grazie agli innesti dalla panchina e segnano ulteriori 4 mete (con un solo errore dalla piazzola), che chiudono l’incontro senza offrire ulteriori speranze ai bresciani. Punteggio finale di 13-46 che vale il punto bonus offensivo ai Moglianesi.
Il Tabellino:
BRESCIA – domenica 14 gennaio 2024
SERIE B, X giornata
BOTTICINO VS MOGLIANO VENETO RUGBY 13 - 46 (5 - 20)
Marcatori: pt. 2' cp Solda' (0-3). 11 m Savardi (5-3). 23' cp Solda' (5-6). 28' m Vanzella tr Solda' (5-13). 30' m Spironello tr Solda' 5-20.
st. 3' m Altamirano (10-20). 8' cp Ricchini (13-20). 15' m Coletto tr Solda' ( 13-27). 32' m Fiorini (13-32). 36' m Checchi tr Solda' (13-39). 40' m Coletto tr Solda' (13-46).
Botticino: Margoni. Gaspari. Savardi. Mainardi. Busi V. Bertaggio. Ricchini. Ragnoli (cap). Martani. Di Salvatore. Bonizzardi. Filippini. Rodolfi. Altamirano. Tirali.
A disposizione: Tonni. Busi D. Ghidoni. Arici. Noventa. Fantini. Azzali.
All.: Filippin-Nicol
Mogliano Veneto Rugby: Sparano. Garbisi. Zanchi G. Vanzella. Giammanco. Solda'. Cervellin. Franchin. Semenzato. Pesce ( cap). Vecchiato. Lubiato. Spironello. Stefani. Lucchetta.
A disposizione: Gentile. Cosmo. Fiorini. Zanchi A. Ginetto. Checchi. Coletto.
All: Lavorgna, Onori, Filippucci
Calci piazzati: Botticino 1/1; Mogliano 2/2
Cartellini: Cartellino rosso Filippini (Botticino) al 40' 1t; Cartellini gialli
Stefani (Mogliano) e Di Salvatore (Botticino) al 6' 2t
Arbitro: Berra Matteo (Mn)