In copertina Lorenzo Casilio (per lui la prima meta nell'esordio in biancoblù) apre il gioco in prossimità della meta avversaria.
MOGLIANO VENETO – Fiamme Oro corsare al Quaggia, rintuzzano il tentativo di rimonta di Mogliano e portano a casa una vittoria per 35 a 34. Un primo tempo che inizia bene con i biancoblù subito pericolosi in attacco, ma che non riescono a concretizzare in meta le occasioni costrutite e si accontentano di muovere il punteggio con un calcio del Capitano di giornata Ferrarin. Poi però il match viene controllato a lunghi tratti dagli ospiti che, con più determinazione e qualche sbavatura difensiva di Mogliano, chiudono la frazione con 3 mete all’attivo e 14 punti di vantaggio.
Nella seconda parte del match Mogliano cerca di risollevare le sorti dell’incontro, riparte con una meta di Casilio, ma le Fiamme riallungano immediatamente. E’ comunque un Mogliano diverso, più determinato in zona offensiva, che riapre la partita grazie a due mete di punizione che fruttano anche cartellini gialli contro gli ospiti. Ancora qualcosa da registrare in zona difensiva e altre occasioni sprecate in attacco, non permettono mai l’aggancio totale. A 5 minuti dal termine la solita incursione tra le linee di Giuliano Avaca porta alla marcatura del -1. Ci sarebbe il tempo per concludere la rimonta, e Mogliano non demorde provandoci, il risultato però non cambia e il fischio finale vede gli ospiti gioire per la vittoria e la nomina dell’ex. Piantella come Player of the match.
Sabato prossimo inizia il Campionato, con l’impegnativa trasferta in casa del Colorno. C'è una settimana per riordinare le idee e preparare al meglio la prima sfida della nuova stagione di Serie A Elite
Le dichiarazioni di coach Marco Caputo al termine della partita: “Ci sono stati effettivamente troppi errori, abbiamo giocato alla mano quando avremmo forse dovuto ultilizzare il piede. Due errori di exit dai nostri 22 ci sono costati cari. Nel primo tempo abbiamo giocato molto senza palla, spesso ci siamo messi sotto pressione da soli, sicuramente dobbiamo migliorare nella gestione della partita. Sono soddisfatto però che nel secondo tempo abbiamo lottato, segnato mete e trovato il nostro ritmo. C'è ancora molto da lavorare, ma contento anche dei molti giocatori scesi in campo oggi che non avevano mai affrontato partite a questo livello. Per Colorno sappiamo che troveremo una squadra tosta, soprattutto nel pack, noi dobbiamo trovare fiducia nel nostro piamo di gioco e anche in settimana continueremo a lavorare su questo.”
Il Player of the Match dell'incontro Nicola Piantella Premiato con un fantastico Jeroboam di Astoria dal Presidente Roberto Brunetta.
Il Tabellino:
Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – sabato 5 ottobre 2024
COPPA ITALIA II giornata
Mogliano Veneto Rugby vs Fiamme Oro Rugby 34-35 (6-20)
Marcatori: pt. 7'cp. Ferrarin (3-0); 10' m. Cornelli (3-5); 15' Ferrarin (6-5); 17' m. Fusari A. tr. Di Marco (6-12); 27' cp. Di Marco (6-15); 37' m. Moriconi (6-20);
st. 3' m. Casilio tr. Ferrarin (13-20); 45' m. Tomaselli tr. Di Marco (13-27); 48' meta di punizione Mogliano (20-27); 57' meta di punizione Mogliano (27-27); 62' cp. Canna (27-30); 64' m. Mba (27-35); 75' m. Avaca tr Avaca (34-35).
Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Coletto, Passarella, Zulian (51' Vanzella), Sarto (54' Bellotto); Ferrarin, Casilio (62' Cervellin); Pettinelli (62' Sottana), Semenzato, Pontarini; Carraro (69' Sutto), Ceccato N.; Gallorini (62' Spironello), Stefani (51' Sangiorgi), Pisani (62' Ceccato E.)
all.: Marco Caputo
Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Lai (57' Forcucci), Fusari A., Fusari F., Mba; Di Marco (57' Canna), Tomaselli (52' Piva); Piantella, Chianucci (cap.), Bernardini (57' Vian); Fragnito; Stoian, Vannozzi (42' Morosi), Moriconi, Bartolini (62' Barducci)
all: Daniele Forcucci
Arb. Daniele Pompa
AA1 Luigi Palombi, AA2 Vincenzo Iavarone
Quarto Uomo: Luca Giurina
Cartellini: 48' Giallo Morosi, 57' Giallo Cornelli (Fiamme Oro Rugby)
Calciatori: Ferrarin 3/4; Avaca G. 1/1 (Mogliano Veneto Rugby); ; Di Marco 3/6; Canna 1/2 (Fiamme Oro Rugby)
Note: Pomeriggio soleggiato, temperatura 18° C., terreno di gioco in buone condizioni ma appesantito dalle piogge dei giorni scorsi, spettatori circa 500.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 2; Fiamme Oro Rugby 5
Player of the Match: Nicola Piantella (Fiamme Oro Rugby)
Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby