SERIE B - 8a GIORNATA: MOGLIANO VENETO RUGBY vs CASTELLANA RUGBY 22 - 15

MOGLIANO VENETO - Mogliano Veneto Rugby Cadetta chiude il 2024 con una vittoria sudata contro il Castellana Rugby, conquistando 5 punti fondamentali che confermano il primato in classifica. La pausa natalizia arriva con 4 punti di vantaggio sul Feltre, ma le ultime prestazioni evidenziano alcuni segnali di difficoltà. La sfida è stata segnata da una partenza complicata per Mogliano, in difficoltà soprattutto in mischia ordinata e autrice di diversi errori nella gestione del pallone. Castellana ha approfittato delle lacune dei padroni di casa e si è portata avanti nel primo tempo, con le mete di Sartor al 5’ e di Cavinato al 27’, scavando un break di 10 punti. Mogliano, però, non si è arreso: una meta di Bianco al 37’, nata da un drive efficace, ha ridato fiducia alla squadra chiudendo il primo tempo sul 5-10. Nel secondo tempo, il carattere della Cadetta è emerso prepotentemente. Zanchi ha siglato la meta del pareggio al 16’, dando nuova linfa ai suoi. Nonostante un equilibrio ostinato e la reazione del Castellana, la panchina di Mogliano ha fatto la differenza nei minuti finali: al 74’ Barrile, su assist di Checchi, ha schiacciato in meta per il sorpasso (17-10). Castellana ha replicato con Giacometti al 77’ (17-15), ma la determinazione dei padroni di casa culmina proprio allo scadere con Barzan, che sigla la meta decisiva su pick-and-go, fissando il punteggio sul 22-15. Mogliano porta a casa il bottino pieno, ma il match ha mostrato difficoltà da non sottovalutare, specialmente in mischia ordinata e nella gestione della disciplina (3 cartellini gialli complessivi). La squadra ha però confermato la capacità di reagire nei momenti cruciali, una qualità che potrà essere decisiva nella seconda parte della stagione. La pausa natalizia sarà l’occasione per ricaricare le energie e correggere gli errori emersi nelle ultime partite. La vetta della classifica è meritata, ma il Feltre, a soli 4 punti di distanza, rimane un pericoloso inseguitore.

Mogliano – domenica 15 dicembre 2024

SERIE B, VIII giornata

MOGLIANO VENETO RUGBY VS CASTELLANA 22 - 15 (5 - 10)

1 tempo: 5' m Sartor (0-5). 27' m Cavinato (0-10). 37' m Bianco (5-10).
2 tempo: 46' m Zanchi (10-10). 74' m Barrile tr Checchi (17-10). 77' m Giacometti (17-15). 80' m Barzan (22-15)

Mogliano Veneto Rugby: Barrile. Zanchi. Bertolissi. Sangion (cap). Solda'. Garbisi. Ginetto. Fiorini. Campagnaro. Pontoni. Furlanetto. Sutto. Meroi. Bianco. Ceccato.
A disposizione: Cosmo. Barzan. Trabujo. Zanatta. Checchi. Buso. Cappellari.
All. Lavorgna. Onori. Derbyshire

Rugby Castellana:
Pandocchi. Giacometti. Milani. Nicoletti. Sartor. Rampado. Milan. Ciatto (cap). Filippin. Ojeda. Ballan. Cavinato. Bortoli. Faganelli. Santi.

A disposizione: Scapin. Baggio. Santinon. Nalon. Antonello. Gallo. Tronco.
All. Allori

Arbitro: Gallina Lorenzo (TV)

Cartellini gialli: 21' Sartor. 43' Ginetto. 53' Filippin

POTM: Antonio Campagnaro

Punti conquistati: Mogliano 5; Castellana 1