In copertina il calcio della vittoria di Michele Peruzzo
REGGIO EMILIA – Mogliano finalmente corsara a Reggio Emilia, conduce un'ottima gara e non spreca l'ultima occasione del sorpasso, conquistando la seconda vittoria esterna del Campionato, ma questa volta contro una grande del torneo. Il Valorugby è partito forte in attacco, ma non piazza alcune penalità, alla ricerca del bersaglio grosso per ottenere il bonus mete. Mogliano però difende in maniera molto efficace e spreca a sua volta alcuni possessi importanti. Dopo molti tentativi Reggio marca la prima ed unica meta dell'incontro, ma a quel punto i biancoblù iniziano ad avere consapevolezza dei propri mezzi.
Conquistano palloni su palloni e si ripropongono in attacco costringendo i padroni di casa a parecchi falli. Peruzzo inizia la sua personale sfida con i pali e accorcia 2 volte il risultato, mentre in un'occasione colpisce il palo. Un giallo a Gallorini allo scadere della prima frazione non cambia l'inerzia del match, con Peruzzo che opera il sorpasso ad inizio ripresa.
Mogliano ha anche l'occasione di mettere una forte ipoteca sulla partita dopo il giallo a Tuivaiti (oggi per lui l'ultima partita della carriera), ma prima Peruzzo non centra i pali da distanza comunque proibitiva, poi una chiara occasione da meta, grazie ad una staripante percussione di Gasperini, non viene sfruttata a dovere. A quel punto il Valorugby non rimane a guardare, Mogliano difende bene, ma è costretta ad aumentare la percentuale di falli commessi. Subisce il sorpasso, rischia di vedere Reggio scappare, ma non molla e tutti si scarificano per non lasciare nulla di intentato. Siamo quasi allo scadere, difficile mantenere il possesso e conquistare territorio, ma arriva il fallo dei padoni di casa sui 10 metri. Peruzzo prende la piazzola, dopo aver calciato fuori nelle due opportunità precedenti. Casellato nascosto dietro la bandierina nella propria area di meta, i ragazzi in panchina ed in campo che non sanno se guardare il calcio o girarsi dall'altra parte. Il player of the match non trema, calcia, l'ovale sembra ben direzionato ma pare non debba mai concludere la sua corsa, i giudici di linea si guardano e finalmente alzano le bandierine. E' sorpasso, vittoria, e 4 punti fondamentali per poter dire che Mogliano c'è.
Inizia un altro Campionato? E' presto per poterlo affermare, ma il gruppo visto oggi ha tutte le possibilità di fare bene anche nelle prossime sfide. Adesso il Campionato si ferma per le festività. Mogliano tornerà in campo l’11 gennaio del nuovo anno per l’ultima giornata dei gironi di Coppa Italia. Si giocherà al “Quaggia”, contro la Lazio, mentre il Campionato riprenderà il 19 gennaio, sempre in casa, con il derby tra i biancoblù e la Femi CZ Rovigo. Da tutti noi i migliori auguri di un felice Natale ed un sereno 2025.
Le dichiarazioni di coach Umberto Casellato al termine della partita: “La partita era difficile, lo sapevamo, ma ci siamo detti con i ragazzi e lo staff che se riuscivamo a stare attaccati al risultato qualcosa di buono veniva fuori. Siamo venuti a Reggio per prendere 1 punto e ne abbiamo conquistati 4. Sono contento per i ragazzi, Salvo ha fatto un lavoro stupendo con la mischia, siamo stati dominanti e abbiamo preso tantissimi calci a favore. Anche Nik Fadalti ha fatto un otitmo lavoro, ma tutto lo staff, medici, fisio, preparatori, ha preparato bene il match e i risultati si sono visti. Spero che i ragazzi ritrovino un po’ di fiducia, quella che finora era mancata. In difesa siamo stati molto performanti e anche tutti quelli entrati dalla panchina hanno dato energia. Mi spiace per Spironello che non è entrato, ma sono sicuro che anche lui avrebbe fatto bene e dato un contributo prezioso. Ora pensiamo a passare un buon Natale e poi prepareremo le sfide di Coppa Italia contro la Lazio, e quella di Campionato con Rovigo"
Il Tabellino:
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – venerdì 20 dicembre 2024
Serie A Elite – 8^Giornata
Valorugby Emilia v Mogliano Veneto Rugby 10-12 (pt 7-6)
Marcatori: p.t. 15’ m.Silva tr.Ledesma (7-0), 26’ c.p. Peruzzo (7-3), 32’ c.p. Peruzzo (7-6) s.t. 43’ c.p. Peruzzo (7-9), 59’ c.p. Ledesma (10-9), 80’ c.p.Peruzzo (10-12)
Valorugby Emilia: Pescetto (61’Farolini); Resino, Bertaccini (cap), Leituala, Mastandrea; Ledesma (69’Cuoghi), Renton; Tuivaiti, Sbrocco, Paolucci (58’Ruaro); Du Preez (64’Pisicchio), Schinchirimini; Favre (67’Pavesi), Silva (46’Cruz), Diaz (67’Garziera).
All. Violi
Mogliano Veneto Rugby: Peruzzo; Scalabrin (43-51’ Ceccato N), Dal Zilio (cap), Zanatta (49’Vanzella), Sarto; Garbisi (52’Favaretto), Fabi (59’Casilio); Kingi, Finotto (75’Pontarini), Pettinelli; Baldino, Carraro; Gallorini (51’ Scalabrin), Gasperini (62’Sangiorgi), Borean (62’Gentile).
All. Casellato
Arb.: Favaro (Venezia)
AA1 Merli, AA2 Meschini
Quarto Uomo: Bertelli
TMO: Roscini
Cartellini: 39’ giallo a Gallorini, al 50’ giallo a Tuivaiti
Calciatori: Ledesma (Valorugby) 2/3; Peruzzo (Mogliano Veneto Rugby ) 4/7
Note: serata fredda, circa 2°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 250. Prima dell’inizio del match osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Chiara Moscardi, sorella di Matteo giocatore del Rovigo, scomparsa in settimana.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 1; Mogliano Veneto Rugby 4
Player of the Match: Michele Peruzzo (Mogliano Veneto Rugby)
Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby