I RISULTATI BIANCOBLU' NELLA SETTIMANA 01-06/04/2025

(Le foto di copertina non sono necessariamente riferite alle partite disputate nel weekend)

(Tabellini e commento a cura degli staff delle rispettive categorie)

SERIE A ELITE

SERIE A ELITE 17^ GIORNATA: MOGLIANO VENETO RUGBY vs VALORUGBY EMILIA 35 - 26

SERIE A COPPA ITALIA

RUGBY INTEGRATO: IL BRANCO

RIPOSO

UNDER 18 Elite

RIPOSO

UNDER 18 Territoriale

RIPOSO

UNDER 16

Mogliano Veneto Rugby vs Valsugana Rugby Junior 7 - 24

Domenica 6 Aprile è andata in scena l'ultima partita del campionato Elite per la nostra U16 che ha ospitato i pari età del Valsugana Rugby. I ragazzi del Valsugana arrivavano al Quaggia imbattuti in questo campionato Elite, ci si aspettava una prova davvero difficile per i nostri atleti. La partita invece ha raccontato un'altra storia che ha visto il Leoni bianco blu fornire una prova di grande grinta e rimanere in partita dal primo all' ultimo minuto, come quest' anno non si era mai visto. Nel primo tempo per i primi dieci minuti la partita è stata in equilibrio, poi le maggiori qualità degli avversari si sono palesate, portando in vantaggio la squadra ospite che sfruttando ogni piccolo errore dei nostri atleti si è portata sul punteggio di 12-0. Nel secondo tempo i nostri Leoni, merito di un bell'intercetto, si sono portati subito sul risultato di 12 a 7, riaprendo la partita che fino a quel momento lì aveva puniti troppo dal punto di vista del punteggio. La partita ha visto belle azioni da una parte e dall'altra, con i nostri ragazzi che pur impegnandosi al massimo non sono riusciti ad impedire agli avversari di segnare ancora portando il risultato finale sul 24-7 per gli ospiti. Da segnalare almeno due mete sfiorate sul finale proprio sul più bello dai nostri ragazzi, che hanno finito la partita attaccando e mettendo in difficoltà gli atleti del Valsugana. Che dire, un anno davvero difficile per i giocatori e per lo staff che faranno sicuramente tesoro di questa esperienza che li ha visti spesso in difficoltà. Ora spazio agli allenamenti e ai prossimi impegni con le partite amichevoli in programma.

UNDER 14

Trasferta che poteva rivelarsi insidiosa nel nido delle Aquile del Valsugana, con Mogliano che ha dovuto dividersi in due per affrontare anche i Tori del Cus Padova. Il terreno arido ed un riscaldamento prepartita svogliato, non facevano presagire niente di buono. Ma al fischio d'inizio tutto cambia. Le richieste fatte dagli allenatori negli spogliatoi, di portare il gioco e la palla negli spazi liberi del campo e lontano dalla fisicità degli avversari, vengono esaudite. Dopo appena cinque minuti già si raccolgono i frutti di una superiorità evidente. Il gioco frizzante non da spazio al Valsugana che non riesce a fermare le folate dei nostri Leoni. Belle azioni corali con la palla affidata con cura a più di un compagno in sostegno e sempre in avanzamento, portano alla meta per 4 volte, con altre solo sfiorate. Alla fine il risultato die 26 a 7, segno dei passi avanti fatti in questi mesi dai nostri ragazzi nel gioco, contro una squadra di tutto rispetto come il Valsugana. Nella seconda partita i nostri piccoli con due "rinforzi", affrontano il Cus. Bisogna dire che all'inizio Titta e Liubi (i rinforzi) aiutano i piccoli a prendere "fiducia", segnando un tris di mete coast to coast, ma piano, piano,  anche i piccoli si danno da fare e il punteggio aumenta. Nel secondo tempo il 2012 viene lasciato da solo ma comunque non sfigura, subendo una metà e segnandone ancora un paio. Unico neo i troppi calci di punizione concessi, da migliorare se si vuole alzare ancora di più il livello. Risultato finale fissato sul 46 a 7.

MINIRUGBY

U12

Oggi in una giornata ventosa una delle nostre 2 squadre U12 ha giocato al Torneo Piccole Volpi di Montebelluna. Nel girone abbiamo affrontato Petrarca, Asolo, Montebelluna, Paese Blu. I nostri ragazzi sono partiti subito concentrati, memori di quanto successo al Torneo di Mogliano e hanno avuto la meglio di misura sul Petrarca per poi arrivare primi nel girone grazie ai successi ottenuti con tutte le altre squadre. Dopo pranzo, semifinale con i padroni di casa del Montebelluna Giallo, tirata ma portata a casa per 2 a 1. Ultimo atto, la finale con Paese Blu già battuta nel girone. Evidentemente la squadra è entrata in campo non al massimo della concentrazione e, alla prima meta presa, è crollata per poi finire battuta 7 a 0. Sicuramente un altra finale persa non fa bene al morale, ma comunque la squadra si è espressa molto bene. C'è ancora qualcosa da registrare a livello mentale per poter riuscire a gestire la concentrazione in queste situazioni. Domenica subito l'occasione per rifarsi a Parma. Forza Mogliano!

Domenica 6 aprile 2025, l'altra squadra dell'under 12 ha partecipato al torneo "Delle Linci" a Pasian di Prato (UD). I ragazzi erano belli carichi e sono partiti subito scoppiettanti, vincendo la prima partita contro l'Udine per 5-0. Galvanizzati dal risultato, nella seconda partita hanno travolto il Pordenone per 10 a zero. Nella terza partita, complice anche il forte vento, i ragazzi hanno pareggiato 4 a 4 contro il Riviera, ma questo non li ha demoralizzati e hanno vinto l'ultima partita contro il Pasian2 per 8 a 0, rimanendo primi nel girone. In semifinale hanno trovato il Pordenone, una squadra molto fisica, ma i nostri ragazzi hanno fatto una prestazione straordinaria e hanno vinto per 2 a 1, conquistando la finale contro il Pasian di Prato. Dopo la pausa pranzo, grazie al buon lavoro degli allenatori, sono scesi in campo concentrati e hanno dato il cuore, combattendo come leoni su ogni pallone e vincendo il primo torneo della stagione per 3-2. E' stata una bella giornata di sport, dove ragazzi e genitori si sono divertiti, nonostante l'aria gelida della mattina. Ringraziamo il "Rugby Club Pasian di Prato" per l'ospitalità.

U10

Domenica 6 aprile le 2 squadre U10 si sono divise, per andare a due Tornei. Una squadra è andata a Pasian di Prato, dove ha disputato il Torneo delle Linci. L’altra è andata a Montebelluna per il Torneo delle Piccole Volpi.
A Pasian sono stati accolti da un forte vento gelido, che ha influenzato le prime partite, ma i nostri leoni hanno chiuso al secondo posto con 3 vittorie e 2 pareggi (contro i padroni di casa e contro il Trieste). In semifinale purtroppo la concentrazione è calata, e i ragazzi hanno commesso alcuni errori che sono stati subito puniti dagli avversari del Pordenone, che volano in finale. Dopo pranzo, il vento cala e i nostri ragazzi affrontano nella finalina il Portogruaro, e vincono 4-3 portando a casa la coppa del terzo posto.
L’altra squadra affronta a Montebelluna un girone a tre, che chiude al primo posto superando Paese e Montebelluna, per poi approdare in semifinale con il Silea. Ottima partita anche questa, che i nostri vincono 3-1 e volano in finale assieme all’altra squadra del Paese. Partita questa molto combattuta, che si chiude in pareggio 3-3. Entrambe le squadre vengono decretate vincitrici.
Ottima giornata per i nostri ragazzi, che hanno dimostrato di saper competere anche con formazioni rimaneggiate!
Forza Mogliano!

U8

Domenica 6 aprile, in un clima poco primaverile e piuttosto ventoso, i nostri leoncini della U8 partono per la "caccia": un gruppo si reca a Pasian di Prato per affrontare il torneo delle Linci e 2 gruppi si recano a Montebelluna per il torneo delle Volpi.

A Montebelluna le 2 squadre si approcciano ai gironi con un buon riscaldamento, d'obbligo considerato il vento freddo sferzante, muovendo il pallone, scaldando le spalle con placcaggi e con degli esercizi di attacco e difesa. Si comincia quindi con i gironi: le squadre lottano, soffrono in alcune situazioni ma portano a casa il primato nei rispettivi gironi davanti rispettivamente a Asolo, Benetton e Paese da una parte, Montebelluna, Silea e Paese dall'altra. Le semifinali presentano le sfide Mogliano-Silea e Mogliano-Paese: se i leoncini che giocano contro il Silea riescono a portare a casa il risultato senza mai complicarsi la vita i leoncini che affrontano il Paese si trovano in una sfida più complicata, che complice qualche errore, non permette loro di raggiungere la finalissima per un soffio. Andiamo quindi a giocarci le finali per il 3-4 posto contro il Silea e per il 1-2 contro il Paese. La finale contro il Silea ci vede uscire sconfitti per 4-2 dopo una dura battaglia: ci si congratula con l'avversario e si incassa la sconfitta, anche questa fa parte del percorso di crescita. Nella finale per il primo e secondo posto i leoncini conquistano la vittoria con un sonoro 7-1: i sorrisi e gli abbracci tra compagni sono il primo giusto premio per il grande sforzo profuso. Mogliano U8 alza la coppa del gradino più alto del podio tutti insieme, i leoncini sono una squadra e si festeggia con staff, famiglie e compagni: bellissima giornata, grazie Rugby Montebelluna e forza Mogliano!

Per la terza compagine biancoblu, la mattinata in terra friulana inizia con un vento di bora, che non riesce a piegare la gioia e la voglia dei nostri leoncini di giocare questo torneo. Si inizia subito con un bel riscaldamento intenso, con una parte di corsa per scaldare i muscoli e poi di gioco con la palla per riabituare le mani al tocco. Prima dell'inizio delle partite, tutti in mezzo al campo per l'Inno d'Italia e il minuto di silenzio in saluto dell'ex Presidente Fir Dondi. I nostri giovani leoni insieriti nel girone con i pari etá del Rugby Udine, del Portogruaro, del Rep Rugby Trieste e del Pasian Prato, concludono i girone di qualificazione imbattuti a punteggio pieno, conquistando cosí il diretto a giocarsi la semifinale contro il Pordenone. Nella sfida contro i rossoneri del Pordenone, i nostri piccoli campioni con una difesa arcigna e un attacco pungente riescono ad avere la meglio sugli avversari, ottenendo cosí l'accesso alla finale, dove li stavano aspettando gli amici del Rugby Udine. Nella finale per il primo e secondo posto i leoncini conquistano la vittoria contro i bianconeri di Udine, i sorrisi e gli abbracci tra compagni sono il primo giusto premio per il grande sforzo profuso. Mogliano U8 alza la coppa del gradino più alto e si festeggia con staff, famiglie e con le altre under biancoblu si alza il trofeo come Miglior Societá. Grazie al Pasian di Prato per bellissima giornata e forza Mogliano!

U6

Grande divertimento e tanto rugby per i nostri piccoli Under 6. Presenti al torneo di Montebelluna, abbiamo schierato ben due squadre di leoncini scatenati. Una mattinata ricca di giochi e tante mete per i nostri giovani atleti. Siamo già carichi per le prossime avventure rugbistiche!

UNDER 100

RIPOSO