Tanta sofferenza ma la cosa fondamentale era rompere il ghiaccio ed alla fine la prima vittoria, di quello che può considerarsi l'inizio di un nuovo ciclo, è arrivata. Partita sempre in equilibrio con Reggio per nulla intimorita e pronta a replicare colpo su colpo alle iniziative dei biancoblu. Addirittura il primo tempo finisce con i rossoneri in vantaggio di due punti grazie alla precisione di Gennari e anche ad una bella meta su azione multifase che un po' alla volta esaurisce le resistenze della difesa di Mogliano. Mogliano segna a sua volta due mete sfruttando quella che al momento risulta essere l'arma più efficace nelle proprie mani, la rolling maul. Nel secondo tempo i ragazzi spronati da Coach Eigner mostrano che con maggiore determinazione e sicurezza il risultato può essere portato a casa, calci di punizione e un'altra meta del pacchetto finalizzata da Rapone costruiscono un divario interessante. Reggio però non è morta, a cinque minuti dal termine arriva a marcare la propria terza meta e si porta a soli due punti. E' in quel momento che Mogliano non perde la testa e vince la partita, riuscendo a gestire ottimamente la propria disciplina e non concedendo il calcio di punizione del possibile sorpasso ricercato disperatamente dagli ospiti. Partita che finisce con Mogliano in attacco e ultima azione che termina con il drop tentato da Renata ma finito a lato dei pali di un soffio. Ora la pausa di campionato di due settimane per le partite di qualificazione alla Challenge Cup. Domenica prossima infatti i biancoblu affronteranno la difficile trasferta in terra russa, volando a Mosca per affrontare la squadra dello Krasny Yar.
Un azione di Vento fermato in qualche modo da Cazenave
Darrel Eigner: “Quattro punti d'oro anche se potevamo fare di più se avessimo seguito meglio il piano di gioco, sono comunque contento. Il rammarico è che non capisco perchè aspettiamo l'ultima parte di partita per essere precisi, disciplinati e concreti. Se lo facessimo dall'inizio potremmo soffrire sicuramente meno. Sapevamo che Reggio sarebbe stato ostica, giocano tutto, hanno fatto soffrire Rovigo e guai a chi li sottovaluterà in futuro. Qualche miglioramento rispetto a San Donà si è potuto vedere, ho visto delle sequenze di gioco che sabato scorso non sono state fatte. Volevamo tenere la palla in mano e ogni volta che lo abbiamo fatto siamo stati premiati da calci di punizione o dalle mete. Voglio che i ragazzi si prendano maggiori responsabilità e nel secondo tempo questo in parte è stato fatto, lavoreremo ancora per continuare a migliorare i risultati.”
Jacopo Bocchi: “Siamo contenti della vittoria, dobbiamo ancora trovare alcune certezze e confidenza in alcune fasi di gioco, come quella che abbiamo gia nella maul, penso ci voglia ancora un po' di tempo ma riusciremo a migliorare. Oggi dovevamo giocare di più e lasciare a Reggio meno possesso. Nel secondo tempo ci siamo riusciti maggiormente e siamo riusciti ad andare in vantaggio, la reazione poi alle folate finali degli avversari è stata buona e abbiamo conquistato la nostra prima vittoria. Sono contento per la nomina a man of the match, ma anche altri compagni l'avrebbero meritata.”
Marco Filippucci: “Abbiamo ampi margini su cui lavorare, ci sono ancora errori ma voglio guardare con fiducia al futuro. Sapevamo che con Reggio non sarebbe stato facile e anche che l'inizio di Campionato per noi sarebbe stato in salita dovendo conoscerci e aumentare l'intesa di questo nuovo gruppo. Dobbiamo sicuramente trovare la continuità ma di positivo c'è che il carattere si è visto nel momento in cui serviva, questo è fondamentale ci sia già, sul resto possiamo lavorare. “
Il mom della partita Jacopo Bocchi premiato dall'ex. Presidente e tutt'ora sponsor della Società Lucio Marin, e dal vice Presidente Daniele Bovolato
Mogliano V.to, Stadio "Maurizio Quaggia"- Sabato 08 ottobre 2016
Eccellenza, II Giornata
MOGLIANO RUGBY v CONAD REGGIO 29– 27 (15-17)
Marcatori: pt. 3' cp gennari (0-3), 14' cp bonifazi (3-3), 16' meta van vuren non tr (8-3), 26' meta visagie, tr. gennari (8-10), 34' meta filippucci, tr. bonifazi(15-10), 38' meta bergonzini, tr.gennari (15-17), 43' cp bonifazi (18-17), 51' cp bonifazi (21-17),53' mt rapone non tr (23-17), 60' cp gennari (26-20), 64' cp bonifazi (29-20), 74' mt Mannato, tr. gennari (29-27)
Mogliano Rugby: Masato (67' giabardo), Bonifazi, Visentin (64' benvenuti), Zanon, D'Anna, 10 Renata, Gubana (64' Fabi), Filippucci (Cap.), Bocchi (61' corazzi), Riccioli, Baldino (75' maso), Van Vuren, Rapone (72' stefani), Ferraro (40' nicotera), Vento (72' gambardella)
a disp.: Nicotera, Gambardella, Stefani, Maso, Corazzi, Fabi, Giabardo, Benvenuti
all.: Eigner/Rouyet
Conad Reggio: Gennari, Ciju (67' maghezzani), Torlai, Mannato, Masini, Farolini, Cazenave (cap), Devodier (79' silvestri), Rimpelli (72' freddo), Dell'Acqua (76' Perrone), Du Preez (64' Martani), Visagie, Celona, Manghi, Bergonzini (56' redolfini)(59' bergonzini)(70' quaranta).
a disp.: Silvestri, Quaranta, Redolfini, Perrone, Martani, Freddo, Silva, Maghenzani
all.: Manghi
arb.: Boraso (Rovigo)
g.d.l.: Blessano (Montebelluna), Giacomini Zaniol (Treviso)
quarto uomo: Merendino (Udine)
Cartellini: 20' giallo visentin (mogliano rugby), 26' giallo van vuren (mogliano rugby), 31' giallo rimpelli (reggio)
Calciatori: Bonifazi 5/7, Gennari 5/5, Renata (0/1 drop)
Note: Giornata fredda e coperta, campo in buone condizioni, circa 700 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 4; Conad Reggio 1
Man of the match: Jacopo Bocchi (Mogliano Rugby)
Ufficio Stampa Mogliano Rugby