FIAMME ORO RUGBY vs MOGLIANO RUGBY 1969 44 - 31

In copertina la bella meta di Mattia D'anna

ROMA - Mogliano torna a casa da Roma senza nessun punto, pur disputando un'altra partita coraggiosa e estremamente dispendiosa dal punto di vista fisico. Un punto di bonus, se non addirittura qualcosa in più, non sarebbe stato demeritato. Davanti però c'erano anche gli avversari, determinati a riscattarsi dalla gara precedente e pronti a sfruttare qualsiasi errore dei nostri ragazzi. Solo piccole sbavature che però in alcuni momenti chiave del match hanno spostato l'equilibrio della partita a favore dei padroni di casa. Mogliano parte bene in entrambe le frazioni, difende bene, tiene in chiusa e prova a più riprese a sfidare la difesa avversaria nel gioco aperto e nelle rolling maul. Molti i calci a favore che, insieme alla bellissima giocata che lancia D'anna in meta sulla bandierina, gli permette di chiudere il primo tempo sotto break.

Un'iniziativa di Emmanuel Spironello fermato dalla difesa delle Fiamme.

All'inizio della ripresa effettua il sorpasso con la meta di Bonanni, ma le Fiamme reagiscono prontamente e si riportano avanti. Arrivano i momenti di sofferenza in mischia chiusa, che penalizzano Mogliano con un giallo. Nonostante l'inferiorità i biancoblù non mollano e con la propria terza meta, siglata da Ferraro, rimangono attaccati al punteggio. Hanno una buona occasione per marcare nuovamente ma l'inerzia della gara si sposta definitivamente a favore dei cremisi. Stanchezza, imprecisioni e vento contrario non rendono facile la risalita del campo e sul finale le fiamme puniscono in maniera forse eccessiva la comunque buona prestazione di Mogliano.

Un off load di Brian Ormson

Sabato prossimo Mogliano è attesa da un'altra trasferta, questa volta in casa del Sitav Rugby Lyons, per la XV giornata di Campionato.

Queste le parole del capo allenatore Salvatore Costanzo: “I ragazzi hanno combattuto per tutta la gara, però abbiamo commesso tanti errori, soprattutto di frenesia e li abbiamo pagati. La stanchezza non ha aiutato, ormai sono vafie giornate in cui molti si sacrificano oltremodo. Ho visto molte cose buone e altre sbagliate sulle quali lavoreremo in settimana. Ora dobbiamo pensare a recuperare le forze per poi mantenere l'atteggiamento davvero eccezionale che i ragazzi stanno tenendo in ogni match. Siamo dispiaciuti perchè sistemando due, tre cose potevamo anche pensare di vincere, ma adesso iniziamo a preparare la partita molto importante ed altrettanto dura che ci aspetta sabato prossimo a piacenza."

La prima linea biancoblù con da sx. Spironello, Bonanni e Andrea Ceccato

Il Tabellino:

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 5 marzo 2022, ore 14.30

Peroni TOP10, recupero IX giornata

Fiamme Oro Rugby v Mogliano Rugby 1969 (22-17) 44-31

Marcatori: p.t. 2’ cp Ormson (0-3), 6’ m. Mba (5-3); 11’ m. Vaccari tr. Menniti-Ippolito (12-3); 14’ cp Ormson (12-6); 25’ cp Ormson (12-9); 31’ m. De Marchi tr. Menniti-Ippolito (19-12); 37’ m. D’Anna (19-17); 40’ cp Di Marco (22-17) s.t. 45’ m Bonanni tr Ormson (22-24); 48’ cp Menniti-Ippolito (25-24); 63’ m. De Marchi tr. Menniti (32-24); 68’ m Ferraro tr. Ormson (32-31); 71’ m Menniti-Ippolito tr Menniti Ippolito (39-31); 80’ m. Mba (44-31)

Fiamme Oro Rugby: Spinelli (38’-40’ Di Marco); Mba (39’-41’ Fusari), Forcucci, Vaccari, Guardiano (79’ Di Marco); Menniti-Ippolito, Marinaro (cap.); De Marchi, Chianucci, Vian; Chiappini, Fragnito (2’-6’-46’ Angelone); Vannozzi (48’ Iacob), Kudin (53’ Moriconi), Iovenitti (53’ Romano).

all. Pasquale Presutti

Mogliano Rugby 1969: Fadalti (60’-70’ Spironello); D'Anna (60’ Sante), Abanga, Falsaperla, Guarducci; Ormson, Semenzato; Finotto, Lamanna (55’ Ceccato N.), Bocchi; Baldino, Carraro; Spironello (61’ Franchin), Bonanni (55’ Ferraro), Ceccato A. (41’ Ros)

all. Salvatore Costanzo

arb. Federico Vedovelli (Sondrio) 

AA1 Dante D’Elia (Bari)

AA2 Franco Rosella (Roma)

Quarto uomo: Domenico Gargiulo (Napoli)

Cartellini: 60’ cartellino giallo a Ceccato N. (Mogliano); 68’ cartellino giallo a Chianucci (Fiamme Oro)

Calciatori: Ormson (Mogliano) 6/8; Menniti-Ippolito (Fiamme Oro) 5/7; Di Marco (Fiamme Oro) 1/1

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Mogliano Rugby 1969 0

Peroni Player of the match: Massimiliano Chiappini (Fiamme Oro)

Note: Spettatori 200 ca., giornata limpida e ventosa.

Ufficio Stampa Mogliano Rugby 1969