(Le foto di copertina non sono necessariamente riferite alle partite disputate nel weekend)
TOP12
Campionato Concluso
CADETTA
In quel di Rubano si sono affrontate due squadre che, come mostra anche la classifica, sono praticamente sullo stesso livello. Una grandissima "guerra" sotto un acquazzone infinito con Rubano che apre le marcature con una meta nella prima azione. Mogliano un po' alla volta si sveglia ed inizia ad uscire fuori con un gioco preciso, anche se contratto visto le condizioni climatiche. Il gioco al piede non è altrettanto accurato, ma nonostante questo è grazie al piede di Adam che prima della chiusura della prima frazione i biancoblù accorciano il risultato. Nel secondo tempo è uno scontro totale dei pacchetti, nel quale Mogliano tiene bene in chiusa, diventando a volte anche dominante. In touche i biancoblù sono strepitosi e possono da questa fase usufruire di molti palloni importanti. Rubano tenta con il gioco di sfondare la linea difensiva degli ospiti che però rimane invalicabile. E' con l'inserimento contemporaneo di molte forze fresche che la difesa, oltre a mantenere la sua efficacia, produce molti palloni di recupero che vengono sfruttati con un buon gioco al piede e permettono di andare a giocare in campo avversario. In una di queste azioni, dopo una bella sequenza multifase, è Cervellin ad andare in meta portando in vantaggio la propria squadra. Gli ultimi minuti vedono costantemente Rubano cercare di recuperare il risultato, ma anche l'ultima ghiotta occasione, con una mischia nei 5 metri biancoblù più volte resettata, viene sventata dall'ottima prova del pacchetto moglianese che ottiene un calcio a favore e consente di chiudere la dura battaglia odierna con una meritata vittoria.
RUBANO RUGBY Vs MOGLIANO RUGBY 1969 5 - 10 (5-3)
Marcatori: pt. 5' m. Fanton (5-0); 40' cp. Adam (5-3)
st. 55' m. Cervellin, tr. Adam (5-10)
RUBANO RUGBY: Marini, Marcato, Filippi, Fanton, Broggin, Fincato, Nicoletti, Boschetto, Targa, Bovo, Di Malta, Lazzaretto, Michelotto, Cusinato, Giuriatti
a disp.: Moro, Cusumano, Griggio, Buratti, Pavan, Marcolongo, Zattin
All. Baraldo
MOGLIANO RUGBY 1969: Torresan, Cappellari, Adam, Marcaggi, Grinzato, Marin, Cervellin, Mengotti, Zanchi A., Pesce A., Ceolin, Marini, Mattiazzi, Malossi, Viale
a disp.: Bianco, Chiusso, Bonotto, Lavorgna R., Furlanetto, Zanchi G., Pesce I.
All. Girotto
Arbitro: Erasmus
Cartellini: 39' giallo a Mattiazzi (Mogliano), 74' giallo a Bonotto (Mogliano); 42' giallo a Nicoletti (Rubano), 74' giallo a Pavan (Rubano)
Punti: Rubano 1 - Mogliano 4
UNDER 18
Riposo
UNDER 16
Rugby Rovigo vs Mogliano Rugby 1969 0 - 34
Penultimo appuntamento di campionato per i giovani biancoblù, che affrontavano nell'impianto storico del Battaglini il Rugby Rovigo. Partita molto sentita da entrambe le compagini, e condizionata dalle condizioni meteo per quasi tutta la durata dell'incontro. Mogliano gioca il primo tempo con il vento a favore ed è abile nello sfruttare tutte le occasioni a disposizione, marcando quattro mete e riuscendo ad arginare con successo ogni azione d'attacco dei rossoblù. La seconda frazione di gioco vede una reazione dei polesani che giocano con il vento a favore, ma Mogliano continua a gestire tatticamente la partita marcando altre due mete e lasciando a 0 i rodigini. Sul punteggio di 34 a 0 l'arbitro fischia la fine dell'incontro, appuntamento a sabato prossimo nell'ultimo impegno di campionato al Quaggia contro il Rugby Villorba.
MOGLIANO RUGBY 1969: Ziosi, Scarfì, Panizzi, Soldà, Dalla Venezia, Sante, Ginetto, Lorenzetto, Grego, Cristofalo, Mazzarovich, Marello, Levorato, Metovski, Stefani
a disp.: Nisotti, Barzan, Miglioranza, Carriero, Valotto, Colli, Chinellato
All. Sponchiado, Zappalorto
UNDER 14
Casale Rugby vs Mogliano Rugby 1969
Dopo il Challenge di Padova del 25 aprile i ragazzi dell’under 14 si sono confrontati con i pari età del Rugby Casale, presso gli impianti di via Rivalta. Anche in questa giornata le nostre due squadre hanno mostrato spunti interessanti sia sul piano del gioco che su quello dell’atteggiamento.
Come sempre in formazione stringata e rimaneggiata, e con il Casale che fa dell'aggressività la sua arma migliore, il Mogliano 2005 deve sudare le famose sette camicie per portare a casa una vittoria voluta con tutte le proprie forze. Ci vuole un primo tempo sotto 28 a 12 per capire e attuare il cambio di strategia che porta i nostri ragazzi a mettere pressione con calci alti e spostare l'asse del gioco nella metà campo avversaria. Si gioca punto a punto e nel secondo tempo Marcaggi, Favaro e Campigotto si caricano il peso di portare avanti fisicamente i palloni recuperati e ristabilire i valori tecnici in campo. Finisce in crescendo Mogliano, segnando la metà del sorpasso nel finale con Bertolissi, mentre Casale mastica amaro per la sconfitta maturata nel secondo tempo con un parziale di 5 a 28.
La seconda sfida di giornata vede scendere in campo i leoni più giovani, l’annata 2006. I nostri ragazzi, non abituati al campo pesante, ci mettono un po’ ad ingranare e solamente all’ottavo minuto è Drago ad aprire le marcature segnando e trasformando. Primo tempo quasi a senso unico per i biancoblù che superano per quattro volte la linea di meta avversaria ma proprio sul finale subiscono una meta. I primi venticinque minuti terminano 7 a 26 per il Mogliano. La seconda frazione di gioco non è stata entusiasmante come la prima, infatti è stata caratterizzata da molti errori e da un gioco frammentato da parte di tutte e due le squadre. Al triplice fischio il punteggio è di 12 a 40 per i nostri colori.
Il prossimo appuntamento per l’under 14 è la trasferta a Barcellona dal 17 al 20 maggio. Restano due settimane di allenamenti per arrivare preparati a questo primo stimolante appuntamento internazionale.
Casale – Mogliano 2005: 35 – 40 (28 – 12)
Mete: 5 – 6 Trasformazioni: 5 – 5
Marcatori: Marcaggi, Bertolissi (2), De Rossi e Favaro (2)
Trasformazioni: Marcaggi (5)
Casale – Mogliano 2006: 12 – 40 (7 – 26)
Mete: 2 – 6 Trasformazioni: 1 – 5
Marcatori: Drago, Isetta, Cerrone, Tessari (2) e Gallinaro
Trasformazioni: Drago (5)
Under12