ECCELLENZA
Riposo
CADETTA
Riposo
UNDER 16
Riposo
UNDER 14
Sabato 25 Novembre alle ore 14.30 la carovana è pronta a partire dallo Stadio Quaggia; l’Under 14 del Mogliano, salvo qualche defezione forzata è tutta sul pullman. Il viaggio procede senza intoppi fino alle porte del Parco Oglio Nord, in provincia di Bergamo, e termina presso l’ostello che ci avrebbe dato squisita ospitalità per la notte. La squadra cena all’insegna della disciplina, i ragazzi si ritirano nelle rispettive camerate e la notte trascorre tranquilla. Il giorno dopo la sveglia suona presto, una manciata di minuti dopo i ragazzi sono di nuovo pronti a partire.
L’esordio contro il Colorno trova i nostri ragazzi concentrati e determinati. La partita finisce 36 a 0 sotto l’occhio illustre e attento (ma soprattutto critico) di Umberto Casellato, nelle vesti di direttore tecnico della squadra parmense. La seconda partita è contro i padroni di casa. Il Milano scende in campo mettendo grande pressione in difesa e gestendo con grande continuità la palla in attacco, costringendo il Mogliano a lunghe fasi di sacrificio difensivo. La manovra dei nostri ragazzi, complice forse l’eccessiva confidenza nei propri mezzi è macchinosa e pecca di fluidità. Segniamo una meta che riusciamo a trasformare ma ne subiamo una allo scadere, fortunatamente non trasformata. Finisce 7 a 5.
Il match successivo è contro il Petrarca. Va in scena la “Partita Perfetta”. Il Mogliano contrappone alle iniziative patavine una difesa asfissiante, un possesso palla dell’80% e conferma che, contro squadre di ottimo livello, riesce talvolta a trovare quel quid in più in termini di cuore e coraggio. Il punteggio finale è di 28-0.
Finisce la fase iniziale di questa Tappa di Super Challenge. I ragazzi si rifocillano e si riposano alla meno peggio in cerca delle ultime energie fisiche e mentali, in previsione di una finale che si preannuncia difficilissima. Dopo una pausa di un paio d’ore, ecco arrivare il capitolo Lazio.
In questa finale di tappa abbiamo incontrato una squadra preparata dal punto di vista atletico, estremamente fisica e con ottime individualità, che sa esprimere un gioco molto maturo per questa categoria. Finisce 33 a 7, con Mogliano che ha fatto quello che ha potuto, provando ad aggrapparsi anche alle iniziative personali di capitan Simone e di Yonas. Non si può rimproverare nulla ai nostri ragazzi, tutti hanno dato tutto ma non è stato sufficiente. Onore ai vincitori, già finalisti nanche ella Tappa di Prato. Nel momento delle premiazioni il gruppo che va a ricevere la coppa per il secondo posto è sicuramente il più numeroso, e questo è motivo di grande orgoglio per lo Staff e per la Società in generale. Il bilancio è tutto sommato positivo, ed ora si torna con grande serenità a lavorare in vista dei prossimi impegni, sperando di aver fatto tesoro di questa esperienza.
I ragazzi risalgono in pullman per il rientro, non prima di aver recuperato le energie presso il gazebo allestito dai genitori al seguito. Una sorta di “cucina da campo” a ciclo continuo, un angolo di convivialità che ha distribuito leccornie a tutti i partecipanti e che ha contribuito concretamente a rendere anche questa tappa degna di essere vissuta.
MOGLIANO-COLORNO: risultato 36-0
Mete: 6-0 Trasformazioni: 3-0
Marcatori: Lorenzetto(3), Favaro, Panizzi, Zegna
Calciatori: Dalla Venezia(3)
MOGLIANO-RUGBY MILANO: risultato 7-5
Mete: 1-1 Trasformazioni: 1-0
Marcatori: Lorenzetto
Calciatori: Dalla Venezia
MOGLIANO-PETRARCA: risultato 28-0
MOGLIANO-LAZIO: risultato 7-33
Mete: 1-5 Trasformazioni: 1-4
Marcatori: Lorenzetto
Calciatori: Dalla Venezia