I RISULTATI BIANCOBLU' NEL WEEKEND 09-10/11/2019

(Le foto di copertina non sono necessariamente riferite alle partite disputate nel weekend)

(Tabellini e commento a cura degli staff delle rispettive categorie)

TOP12

PERONI TOP12 2019/20: LYONS PIACENZA VS MOGLIANO RUGBY 1969 13 - 9

CADETTA

RIPOSO

LA TRIBU'

Grande prova per La Tribù, che a San Marino centra la prima vittoria della stagione e il bonus. Prova convincente di tutto il gruppo, che nonostante qualche errore riesce a schiacciare gli avversari su ogni fronte, portando a maturazione gli ottimi spunti visti nei due match precedenti.

SAN MARINO - LA TRIBÙ 0-32
La Tribù Mogliano: Menoncello, Battaggia, Ferro, Torcellan, Sofio, Cappelletto, Nascimben, Potente, Marini L., Costantini, Bello (c), Marini A., Cencioni, Guerra, Cagnin. A disposizione: Pavan, Canzian, Carraro, Cosmo, Rosina, Molucchi, Patrizzi, Baldo, Tonetto, Milan.
All. Brochetto

Mete: Torcellan, Costantini (2), Milan, Patrizzi. Tr: 1/3 Cappelletto, 1/2 Molucchi. Cp: 1/1 Cappelletto

UNDER 18

Ritornava in campo la nostra Under 18 dopo 2 weekend dedicati agli impegni delle accademie e delle nazionali giovanili. Il match fra le mura amiche del Quaggia si preannunciava impegnativo, l’avversario di giornata era il FTGI Rugby Polesine. La franchigia di Rovigo si preannunciava squadra fisica, dai potenti ball carrier e dalla grande aggressività nel breakdown. Fischio d’inizio, entrambe le squadre partono subito forte, le collisioni sono importanti, il ritmo alto. Il primo a muovere il risultato è Rovigo, che tramuta in 3 preziosi punti l’indisciplina di Mogliano. I nostri ragazzi reagiscono velocemente e già all’ottavo minuto marcano pesante, portandosi sul 7 a 3. Passano una manciata di minuti e il risultato si aggiorna nuovamente: Rovigo si insedia all’interno dei nostri ventidue dopo un’azione multifase, le ripartenze con gli avanti, vicino al punto d’incontro, sono abrasive, la nostra difesa forse un po’ morbida tanto da concedere spazio ad un ottimo cambio d’angolo di un giocatore rossoblu, che segna la meta del provvisorio 7-8. La trasformazione da posizione centrale è semplice e due punti extra vengono aggiunti al tabellina degli ospiti. Mogliano cerca l’immediato riscatto, ma paga ancora cara la sua indisciplina, concedendo respiro e avanzamento a Rovigo. Proprio da un calcio di punizione concesso nasce l’opportunità dell’aggiuntivo più tre; l’apertura ospite centra i pali e fissa il risultato al 20’ del primo tempo sul 7-13. I nostri ragazzi però non si sconpongono, ritrovano la concentrazione e il focus che il momento richiede e cominciano a macinare gioco. Le collisioni sono ora vincenti, il timing d’intervento a ripulire i punti d’incontro buono, i nostri 3/4 vengono liberati ottimamente nello spazio. Nel giro di 10 minuti riusciamo a segnare pesante ben tre volte, ribaltando completamente il punteggio e assicurandoci già prima dell’intervallo il bonus offensivo.
Nella ripresa Mogliano cerca di chiudere il match, un’altra marcatura può “tagliare” definitamente le gambe a Rovigo. La segnatura arriva al 47’ e il tabellone recita: Mogliano 33 Rovigo 13. Rovigo però non demorde, e appena qualche minuto dopo si riaffaccia in attacco facendo della sua arma migliore, il drive da touche, il mezzo per marcare e mantenere aperto il match. La trasformazione da posizione angolata centra i pali: 33-20. Seguono minuti in cui il gioco è più frammentato, si sviluppa prevalentemente nella zona centrale del campo, gli impatti continuano ad essere duri, ma la stanchezza lascia spazio a qualche errore di handling. A dieci minuti dalla fine un calcio di punizione trasformato in 3 punti, porta Mogliano a quota 36, nuovamente sopra il doppio break. Spazio così a tutti i giocatori della panchina, che possono dire la loro su questa partita che, piano piano, scivola sempre più nelle mani dei biancoblu. Negli ultimi 5 minuti il gioco è piuttosto «rotto», gli spazi si aprono e grazie a due belle combinazioni riusciamo a marcare ancora due volte. Il triplice fischio dell’arbitro determina quindi la fine delle ostilità e consacra la vittoria dei nostri ragazzi per 48-20. Doverosi festeggiamenti dopo l’ottima prova di oggi, ma da domani testa già alla partita di domenica prossima contro Villorba.

Quarta partita del campionato under 18 girone Élite
Mogliano rugby 1969 v Ftgi Rovigo Polesine 48-20 (26-10

Marcatori

Mogliano Rugby 1969 - Mete: Sante 2, Garbisi A 3, Zulian 1, Anoruo 1
Trasformazione Garbisi A. 5/7 + cp 1/1

Ftgi Rovigo - Mete 2 trasformate, cp 2/2

MOGLIANO RUGBY 1969: Barrile, Zulian, Cazzaro, Garbisi A (cap), Anoruo, Sante, Garbisi M, Acerboni, Marini, Vianello, Casarin, Spironello, Di Bert, Stefani, Zabotto
A disposizione: Bandiera, Metovski, Piovesan, Carriero, Marello, Ginetto, Morandin
Allenatori: Zappalorto, Branni, Toppan
FTGI ROVIGO: Marin, Sartori, Baccaro, Taddia, Quadri, Milan, Crivellaro, Degan, Barbi, Callegari, Legnaro, Betrarello, Scolaro, Vanzan, Magro
A disposizione: Pirolo, Equisetto, Mutu, Tempesta, Lorenzetti, Dolcetto, Marzolla
Allenatori: Bonini, Antl
Cartellini: Giallo a Anoruo (Mogliano)

UNDER 16

RIPOSO

UNDER 14

Mogliano 2006 - Sfuma nei minuti finali una vittoria nel derby con la Benetton, al termine di una partita che Mogliano ha saputo condurre a lungo nel gioco e nel punteggio. La cronaca registra un primo tempo impeccabile dei nostri, padroni del campo e con Drago che realizza due mete. Nell'ultima azione del primo tempo però la Benetton accorcia 13 a 5. Nella seconda metà Treviso aumenta la pressione e Mogliano comincia a perdere lucidità nelle scelte di gioco. In seguito a una fase assai confusa regala alla Benetton la seconda meta sotto i pali per il momentaneo 13 a 12. Mogliano respinge ancora gli attacchi risalendo la metà campo, ma un contrattacco dell'estremo trevigiano trova la nostra difesa impreparata e permette la metà del sorpasso in bandierina (17 a 13). I minuti finali vedono la reazione dei nostri ragazzi che però con troppa frenesia sprecano due occasioni d'oro. Al di là della sconfitta comunque più che positiva la prestazione.

Mogliano 2007 - Un passo indietro per la nostra Under che si presenta al derby con la Benetton con un formazione stringata e rimaneggiata. Sin dai primi minuti si nota la mancanza di aggressività e di una benché minima reazione, che purtroppo segnerà tutto il primo tempo dove la squadra avversaria blocca le nostre sporadiche e imprecise ripartenze, finalizando le marcature al largo e costringendoci a rimanere sempre all'interno della nostra metà campo.
Dopo l'intervallo finalmente una buona reazione corale, che ha permesso alla squadra di dimostrare le buone capacità strategiche ed una buona intensità nei punti d'incontro, finalizzate con una meta di ottima fattura. La partita termina con Mogliano nei pressi dell'area di meta avversaria, ma con un passivo molto pesante. Rimane la consapevolezza che lavorando sul profilo emozionale protremo certamente condizionare in maniera positiva la performance e l'approccio dei nostri ragazzi per i prossimi incontri.