RISULTATI SERIE B, U18 ELITE E SETTORE GIOVANILE 2-4 GIUGNO 2017

Serie B

---

Under 18

È andata in scena Domenica nella splendida cornice dello Stadio Battaglini di Rovigo la finale del Trofeo Isidoro Quaglio, atto conclusivo della stagione della nostra under 18. Per alcuni ragazzi la partita assumeva un sapore del tutto particolare, a chiusura della loro avventura nel settore giovanile di Mogliano. Mogliano e Villorba si incontravano dunque nuovamente, quindici giorni dopo il match disputato in casa dei biancoblu, in cui i nostri ragazzi avevano prevalso per 31 a 13. Il risultato precedente però non contava più, si ripartiva dallo zero a zero e ai nostri ragazzi veniva chiesta una grande prestazione, l'ultima, che rispettasse il loro reale valore e permettesse di chiudere con un sorriso questo fantastico percorso. Mogliano parte subito forte e annichilisce Villorba nel giro di 15 minuti marcando 3 volte pesante con Gigliodoro, Facci e Garbisi; Girotto dalla piazzola fa 2 su 3. Villorba si rifà sotto, ma la difesa biancoblu è ordinata, solida e aggressiva, tant’è che dalla grande pressione scaturisce l’azione che porta alla marcatura della quarta meta, che assicura il punto di bonus offensivo già al 25’. Villorba insiste fase dopo fase a ridosso dei 22 moglianesi, i placcaggi sono duri e avanzanti; un pallone perso all’indietro viene calciato da Uncini che, al piede, lo porta avanti fino ai 22 gialloblu; il rimbalzo lo favorisce, la raccolta è agevole e l’ala può marcare quasi in mezzo ai pali. Prima dell’intervallo Mogliano si riaffaccia nuovamente in attacco. Tocca questa volta a Girotto inventare una bellissima giocata personale e trovare spazio nella difesa di Villorba. L’arbitro fischia due volte e manda i giocatori a riposo sul parziale di 33 a 0. Nel secondo tempo spazio a tutta la panchina. Il ritmo cala leggermente a causa del caldo e delle gambe pesanti. Il gioco risulta più frammentato, la stanchezza forza qualche errore, ma la difesa di Mogliano non concede nemmeno un punto agli avversari anzi, riesce a marcare altre due volte con Grinzato e Lavorgna. Il punteggio finale è duro, 45 a 0 in favore di Mogliano. Si chiude così meritatamente con il sorriso la stagione di Mogliano. Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi dell’annata ’98 per il vostro futuro, rugbistico e non, che terminano il loro percorso fra le giovanili di Mogliano. Un ringraziamento particolare inoltre ai tutti i ragazzi, gli allenatori, gli accompagnatori, lo staff, la società e tutti coloro che ci hanno sostenuto e aiutato in questi mesi.

Mogliano 45 Villorba 0

Mete: Gigliodoro, Facci, Garbisi, Uncini, Girotto, Lavorgna, Grinzato

Trasformazioni: Girotto 5/7

Under 16

---

Under 14

Si è conclusa, con la Rugby Parma Junior che ha alzato il trofeo più importante, la quarta edizione del Torneo SuperChallenge 2017, dedicata agli under 14 e ideata nel 2013/2014 da cinque importanti società italiane che operano con successo nell’attività giovanile: Gispi Rugby Prato, Mogliano Rugby, UR Capitolina, Petrarca Padova e Rugby Colorno.
La spedizione del Mogliano per la riconquista del SuperChallenge 2017 naufraga in modo roccambolesco ed inaspettato. Questo l'amaro verdetto del campo che toglie ai biancoblù ogni possibilità di replicare il successo dello scorso anno.
La cronaca vede Mogliano affrontare nella prima partita i padroni di casa del Colorno. Il gap è visibile e tangibile nel risultato finale (21-0). Nella seconda partita del girone, la Capitolina si rivela avversario molto ostico e ben preparato in difesa. In tante occasioni tampona gli assalti dei nostri ragazzi in una partita che va avanti punto a punto, con Mogliano che segna mete e Roma che non molla con i piazzati. La tensione è alle stelle e nei minuti finali, con Mogliano avanti nel punteggio per 12 a 6, i nostri ragazzi giocano più con la pancia che con la testa permettendo un intercetto che li condanna alla sconfitta (12-13). Colpo fatale per Mogliano che, come un gigante dai piedi d'argilla, subisce il contraccolpo psicologico e non riuscirà più a risollevare la testa per il resto del torneo.
Con Valsugana(20-0) e Villorba(21-10) arrivano purtroppo altre due sconfitte che fanno male.
Forse i biancoblù arrivavano a queste finali caricati di troppe aspettative, e allo stesso tempo non sono stati capaci di trarre insegnamenti e maturare dalle precedenti esperienze negative. Peccato, un Mogliano che a detta di tanti esprime un ottimo gioco, ma che purtroppo chiude con una prestazione deludente un anno da considerare complessivamente positivo.

Ecco la classifica finale:

Rugby Parma Junior, Unione Rugby Capitolina, Benetton Treviso, Petrarca Padova, Gispi Prato, Valsugana Rugby Padova, Villorba Rugby, Mogliano Rugby, Rugby Livorno, Modena Rugby, Rugby Colorno e Arvalia Villa Pamphili.

Appuntamento alla prossima stagione con il Torneo Superchallenge Under 14!

ALBO D’ORO

2013/2014: Valsugana Rugby Padova

2014/2015: Valsugana Rugby Padova

2015/2016: Mogliano Rugby

2016/2017: Rugby Parma Junior

Under 12

---

Under 10

---

Under 8

---

Under 6

---