SERIE A ELITE - 11a GIORNATA: MOGLIANO VENETO RUGBY VS RUGBY VIADANA 1970 31 - 40

In copertina la cavalcata verso la meta di Max Dowd

MOGLIANO VENETO – Un Acerbis Day avvincente e combattuto, ma purtroppo a Mogliano non rimane nemmeno la soddisfazione del punto di bonus difensivo. Un Mogliano che riesce a mantenersi in partita per tutti gli 80 minuti, con una gara di sacrificio e di grande cuore, rintuzzando ogni tentativo di scavare il break degli ospiti e proponendosi spesso all'attacco in entrambe le frazioni. Viadana da parte sua dimostra tutta la propria forza, marcando pesantemente in quasi tutte le occasioni in cui riesce a portarsi nei 22 biancoblù e giustificando la posizione in classifica. Quattro delle 6 mete ospiti giungono grazie a drive devastanti, ai quali Mogliano non ha saputo quasi mai porre un freno. I biancoblù, come detto, non hanno mai mollato, andando in vantaggio in due occasioni e pareggiando in altrettanti momenti del match. Tre le mete realizzate dai padroni di casa, due con Dal Zilio e Dowd, che recuperando con scaltrezza paloni vaganti concludevano la propria cavalcata oltre la linea di meta. Una in bandierina con Zanatta, alla quale purtroppo non ha fatto seguito la quarta meta del possibile bonus.

Lorenzo Brevigliero in uno dei tentativi biancoblù nel secondo tempo

Ferrarin è stato bravo a sfruttare la fallosità degli avversari e a realizzare un 6/8 al piede, importante ma alla fine non decisivo per guadagnare punti in classifica. E' mancato davvero poco anche questa volta, la differenza tra vincere o perdere è stata determinata da piccoli particolari che però hanno avuto un impatto enorme nell'economia di questo turno di gara. Peccato, occorrerà continuare a cercare punti nelle prossime partite. L'appuntamento adesso è con la prima partita di Elite Cup, domenica prossima 4 febbraio alle ore 14.30 in quel di Piacenza. Successivamente il Campionato vedrà i biancoblù affrontare la trasferta di Reggio Emilia contro il Valorugby, domenica 11 febbraio, con calcio di inizio alle ore 14.00 e diretta streaming su DAZN.

Mattia Ferrarin autore di un 6/8 al piede, placcato dalla difesa di Viadana

Questo il commento del tecnico biancoblù Marco Caputo: “Loro hanno giocato molto bene e sfruttato bene le occasioni create. Noi abbiamo avuto varie opportunità, anche per vincere, ma spesso non siamo riusciti  a mantenere il possesso  nei momenti decisivi. Anche oggi abbiamo visto che si può vincere contro chiunque, ma non si può prescindere dallo sfruttare le occasioni che ti si presentano. Ho visto una buona mentalità dei miei ragazzi di giocare con palla in mano, ma i dettagli fanno la differenza e se non sei perfetto non ti permettono di andare a segnare. Noi abbiamo e vogliamo giocatori con fiducia nei propri mezzi, che quando sono chiamati a giocare da titolari devono pensare sempre alla vittoria. A Reggio dovremo cercare di fare meglio in mischia e touche, mettere pressione ed essere precisi in attacco. In difesa se vogliamo tornare con un risultato positivo dovremo essere aggressivi e placcare bene. Ovvio che è semplice da dire, ma difficile da fare. Speriamo in qualche recupero che ci dia qualche alternativa in più nella scelta dei 23 da schierare, ma come già detto si gioca con i giocatori a disposizione e tutti devono credere in quello che facciamo. Per la classifica non guardiamo agli altri, avevamo un'opportunità, ne cerchremo altre nelle prossime sfide."

Il Player of the match Luccardi Premiato con un orologio Acerbis da Vitaliano Beretta (Responsabile Commerciale Sport Acerbis) e da Carlotta Di Pilato (Digital Communication Manager Acerbis)

Il Tabellino:

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – sabato 27 gennaio 2024

SERIE A ELITE, XI giornata

Mogliano Veneto Rugby vs Rugby Viadana 1970 31 - 40 (13-19)

Marcatori: pt.  2' m. Dal Zilio, tr. Ferrarin (7-0); 7' m. Ciardullo (7-5); 22' m. Luccardi, tr. Roger (7-12); 27' cp. Ferrarin (10-12); 34' cp. Ferrarin (13-12); 39' m. Shinchirimini, tr. Roger (13-19)

st. 45' cp. Ferrarin (16-19); 51' cp. Ferrarin (19-19); 54' m. Luccardi, tr. Roger (19-26); 56' m. Dowd, tr. Ferrarin (26-26);63' m. Oubina, tr. Roger (26-33); 77' m. Zanatta (31-33); 80' m. Bronzini, tr. Roger (31-40)

Mogliano Veneto Rugby: Peruzzo; Dowd, Dal Zilio, Zanatta, Coletto (62' Douglas); Ferrarin (79' Garbisi), Russi (54' Fabi); Grant, Finotto, Marini; Baldino (Cap.)(62' Brevigliero), Kingi (79' Grassi); Avaca E. (68' Losper), Sangiorgi (54' Efkarpidis), Aminu (68' Spironello)

all.: Marco Caputo

Rugby Viadana 1970: Sauze; Ciardullo, Morosini (68' Madero), Jannelli (Cap.), Bronzini; Roger, Baronio (61' Di Chio); Ruiz, Locatelli, Boschetti (dal 43' al 47' Wagenpfeil) (73' Wagenpfeil); Lavorenti (73' Loretoni), Schinchirimini; Mignucci (47' Oubina), Luccardi (79' Denti), Mistretta (61' Fiorentini)

all: Gilberto Pavan

Arb. Franco Rosella

AA1 Riccardo Angelucci, AA2 Alberto Favaro

Quarto Uomo: Filippo Bertelli

TMO: Stefano Roscini

Cartellini: 5' Giallo Coletto; 85' Giallo Dowd (Mogliano Veneto Rugby) ; 73' Giallo Sauze (Rugby Viadana 1970)

Calciatori: Ferrarin 6/8 (Mogliano Veneto Rugby); Roger 5/6 (Rugby Viadana 1970)

Note: Pomeriggio umido con leggera nebbia, temperatura 6° C., terreno di gioco leggermente allentato ma in buone condizioni, spettatori circa 500. Al calcio di inizio osservato un minuto di raccoglimento in memoria dello scomparso Gigi Riva. Player of the match premiato dallo sponsor comune ai due Club nell’ambito dell’Acerbis Day.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 0; Rugby Viadana 1970 5

Player of the Match: Matteo Luccardi (Rugby Viadana 1970)

Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby