In copertina la meta di Ferrarin
MOGLIANO VENETO – La vittoria era l'unico possibile risultato per Mogliano, e vittoria è stata, però quanti rimpianti per non aver impedito che la squadra ospite ritornasse dal "Quaggia" con due punti di bonus. La classifica ora vede entrambe le formazioni con pari punti in classifica, per cui le ultime tre giornate diventano determinanti.
Come ci si aspettava, i Lyons si sono dimostrati un osso davvero duro, e hanno messo in discussione per tutto il match l'esito della gara. Mogliano ha sofferto molto nella difesa delle maul e nelle mischie chiuse, ma ha saputo sacrificarsi e tenere duro nei momenti di difficoltà. Anche dopo acuni errori, come quello commesso in avvio di partita che ha permesso agli ospiti di marcare una meta di intercetto, non si è mai persa d'animo ed ha costruito delle belle giocate che hanno portato a delle marcature di ottima fattura.
Primo tempo concluso in vantaggio e nel secondo tempo, nonostante qualche calcio di punizione mancato, i biancoblù hanno aumentato il divario nel punteggio e sembravano aver chiuso il match. Niente di più sbagliato, perchè i Lyons non hanno mai mollato e oltre segnare la quarta meta, si sono portati sotto break ad una manciata di minuti dal termine, e con l'uomo in più per un giallo a Finotto. Bravo Mogliano a mantenere la calma e, con le ultime enegie rimaste, difendere gli attacchi degli ospiti e portare a casa un risultato comunque fondamentale. Ora i ragazzi di Caputo e Costanzo sono attesi da una trasferta insidiosa che occorrerà affrontare con la giusta concentrazione. Sabato 23 marzo alle ore 14.30, sul campo dei Rangers Vicenza. Sarà infatti la squadra dell'ex. Andrea Cavinato che proverà a prendersi la rivincita della partita di andata e mettere i bastoni tra le ruote ai biancoblù.
Questo il commento del tecnico biancoblù Marco Caputo: “Oggi ho sentimenti contrastanti sul risultato conquistato. Da una parte sono felice per aver vinto con il bonus e raccolto 5 punti, dall'altra sono deluso dal fatto che abbiamo permesso loro di marcare 20 punti in 5/6 minuti e tornare a casa con due punti nonostante la sconfitta. Sono contento che abbiamo mostrato carattere, e abbiamo fatto delle buone cose partendo anche dal nostro territorio e segnando in 5 occasioni, di cui una annullata. Abbiamo messo grande attenzione sul contatto e sulla fisicità. Oggi siamo stati davvero forti in queste aree, migliorando l'aggressività rispetto ad altre partite. Le cose su cui lavoriamo duramente in allenamento si sono viste nel gioco, ma dobbiamo sviluppare la mentalità killer e tenere sempre il piede sull'acelleratore senza concedere nulla all'avversario, in particolare in casa nostra. Alla fine questa conclusione rende il prossimo fine settimana a Vicenza ancora più importante, e continueremo a lavorare sodo per ottenere un risultato positivo."
Il Tabellino:
Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – sabato 16 marzo 2024
SERIE A ELITE, XV giornata
Mogliano Veneto Rugby vs Rugby Lyons Rovigo 38-32 (31-22)
Marcatori: pt. 2' m. Portillo, tr. Chico (0-7); 9' cp. Chico (0-10); 11' m. Dal Zilio, tr. Ferrarin (7-10); 16' m. Paz (7-15); 25' m. Efkarpidis, tr. Ferrarin (14-15); 27' m. Ferrarin, tr. Ferrarin (21-15); 38' cp. Ferrarin (24-15); 39' m. Minervino, tr. Chico (24-22); 40' m. Va' Eno, tr. Ferrarin (31-22)
st. 72' meta di punizione Mogliano (38-21); 74' m. Cuminetti, tr. Chico (38-29); 74’ cp. Chico (38-32)
Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo (dal 20' al 30' Efkarpidis), Va'Eno (60' Dowd), Zanatta (70' Vanzella), Dal Zilio (Cap.); Ferrarin, Fabi (65' Battara); Marini, Finotto, Brevigliero (60' Baldino); Kingi, Carraro (60' Grant); Avaca E. (65' Ceccato), Frangini (75’ Efkarpidis), Aminu (75’ Pasqual)
all.: Marco Caputo
Rugby Lyons: Del Bono; Cuminetti, Paz (20’-27’ Cuoghi), Zaridze, Bruno (cap); Chico, Fontana; Moretto (60' Cisse’), Portillo (67' Bottacci), Mannelli (50' Bance); Pisicchio (60' Cemicetti), Salvetti; Tripodo (78' Cafaro), Minervino (75' De Rossi), Acosta (25’-34’ Aloe’; 61’ Aloe’)
all: Bernardo Urdaneta
Arb. Franco Rosella
AA1 Francesco Meschini, AA2 Federico Boraso
Quarto Uomo: Simone Boaretto
TMO: Giuseppe Vivarini
Cartellini: 13' giallo Frangini (Mogliano Veneto Rugby); 77' giallo Finotto (Mogliano Veneto Rugby); 72' giallo Del Bono (Rugby Lyons)
Calciatori: Ferrarin 5/7 (Mogliano Veneto Rugby); Chico 5/6 (Rugby Lyons)
Note: Pomeriggio sereno, temperatura 17° C., terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa 500. Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Leonardo Florian, giocatore del Villorba Rugby. Presente un gazebo dell 'ADoCeS (Associazione donatori Celule staminali emopoietiche), del Centro Trasfusionale Ca' Foncello, con le consuete Colombe Pasquali per la raccolta fondi da devolvere alla ricerca.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 5; Rugby Lyons 2
Player of the Match: Josè Chico (Rugby Lyons
Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby