SERIE A ELITE 16^ GIORNATA: RUGBY LYONS VS MOGLIANO VENETO RUGBY 8 - 23

In copertina la meta di Mirco Finotto

PIACENZA – Mogliano porta a casa da Piacenza una bella e convincente vittoria, alla quale manca solo il punto di bonus offensivo per un secondo tempo che non ha mantenuto le indicazioni viste nella prima frazione. I biancoblù giocano bene in tutte le situazioni, ottime sia la mischia chiusa che le touche, la difesa aggressiva e dominante e l'attacco propositivo, gestito da una giovane mediana per la prima volta insieme dal primo minuto in Elite. Una meta di punizione e una di Zulian, seguono i 2 calci di punizione di Peruzzo, creando un divario importante tra le due squadre.

Capitan Roberto Dal Zilio suona la carica.

Nella ripresa sembra che l'inerzia debba rimanere la stessa, invece qualcosa si inceppa, molti errori, troppe penalità contro, sia in chiusa che in touche e Mogliano fatica a ritrovare la fiducia iniziale. Ciononostante la difesa non fa sconti, e qualche occasione viene creata ugualmente, con un'altra bella meta di Zulian, annullata per un in avanti precedente. La partita si fa nervosa, due gialli consecutivi ai padroni di casa permettono a Mogliano di rimanere stabilmente in attacco e trovare la terza marcatura con Finotto, sulla bandierina. I tifosi che hanno seguito i ragazzi in trasferta, con la doppia superiorità numerica, sperano ora nella marcatura del bonus. Ma i biancoblù non riescono più ad essere veramente pericolosi, subiscono sul finire la meta della bandiera dei Lyons e terminano la partita con il risultato di 8 a 23.

la meta di Tommaso Zulian

Il Campionato di Mogliano continua con la prossima sfida casalinga contro il Valorugby Emilia, sabato 5 aprile alle ore 15:30 (biglietti già in vendita su ciaotickets.com).

Le dichiarazioni di coach Umberto Casellato dopo la vittoria odierna: “Il nostro obiettivo era portare a casa la partita, ma sapevamo che per come stiamo giocando e ci stiamo allenando, i 5 punti erano alla nostra portata, quindi un po' di rammarico c'è, in particolare per come abbiamo gestito il secondo tempo. Impariamo la lezione per la prossima sfida, in casa con il Valorugby perchè vogliamo chiudere il Campionato al "Quaggia" nel miglior modo possibile, per noi e per i nostri sostenitori. Abbiamo avuto alcune indisponibilità all'ultimo momento, ma ancora una volta il gruppo ha risposto presente, a partire dai più giovani, in particolare la mediana con Garbisi e Bellotto ha gestito bene le situazione, e la cosa non è cambiata con l'entrata in campo di Favaretto. Siamo contenti per gli innesti fatti e per come hanno affrontato la sfida. Ora ricarichiamo le batterie e pensiamo a divertirci nelle prossime gare e far divertire il nostro pubblico."

Il player of the match Guglielmo Carraro in azione

Il Tabellino:

Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – 29 marzo 2025 ore 14.30

Serie A Elite - XVI Giornata

Sitav Rugby Lyons v Mogliano Veneto Rugby 8-23 (3-18)

Marcatori: p.t. 7’ cp Steenkamp (3-0), 11’ cp Peruzzo (3-3), 18’ cp Peruzzo (3-6), 31’ m Mogliano (3-13), 39’ m Zulian (3-18)

s.t. 54’ m Finotto (3-23), 67’ m Castro (8-23)

Sitav Rugby Lyons: Castro; De Klerk, Gaetano (59’ Liebenberg), Rodina, Bruno (cap); Steenkamp, Via A. (61’ Dabalà); Portillo, Bance (56’ Bottacci), Cisse (46’ Moretto); Cemicetti (46’ Ruiz), Salvetti; Torres (64’ Carones), Minervino, Acosta (43’ Libero) (48’ Acosta) (64’ Maggiore)

All. Urdaneta

Mogliano Veneto Rugby: Peruzzo; Zulian (70’ Bertolissi), Dal Zilio (cap), Vanzella, Sarto; Garbisi (48’ Favaretto), Bellotto; Finotto (60’ Semenzato), Brevigliero (60’ Stefani), Pontarini (72’ Sangiorgi); Baldino, Carraro; Spironello (41’ Gallorini), Ferraro (41’ Gasperini), Pisani (41’ Aminu)

All. Casellato

Arb. Alberto Favaro (Venezia)

AA1: Lorenzo Negro (Modena)  AA2: Mirco Sergi (Bologna)

Quarto Uomo: Riccardo Bonato (Treviso)

TMO: Luca Trentin (Lecco)

Cartellini: 31’ Giallo a Torres (SITAV Rugby Lyons), 52’ Giallo a Portillo (SITAV Rugby Lyons), 55’ Giallo a Ruiz (SITAV Rugby Lyons), 66’ Giallo a Bellotto (Mogliano Veneto Rugby)

Calciatori: Steenkamp 1/2 (Sitav Rugby Lyons), Peruzzo 2/3, Favaretto 0/1 (Mogliano Veneto Rugby) 

Note: Giornata fredda e piovosa, terreno pesante. Spettatori 600 circa. Osservato minuto di silenzio in ricordo di Angelo Cordani.

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 0; Mogliano Veneto Rugby 4

Player of the Match: Guglielmo Carraro (Mogliano Veneto Rugby)

Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby