SERIE A ELITE 17^ GIORNATA: MOGLIANO VENETO RUGBY vs VALORUGBY EMILIA 35 - 26

In copertina la prima delle tre mete di Michele Peruzzo

MOGLIANO V.TO – Mogliano vince anche contro il Valorugby, lo fa forse più nettamente di quanto non dica il risultato. Sono i biancoblù a condurre la partita, nel bene e nel male, con una difesa asfissiante per tutti gli 80 minuti, un attacco determinato ed incisivo, fasi statiche molto positive. Tanta voglia di vincere e di giocare, che nella prima frazione conduce a troppi errori di handling, cosa che permette agli ospiti di portarsi a ridosso della linea di meta di Mogliano forse troppo facilmente. Tre sono le marcature del Valorugby che recupera le due mete iniziali dei biancoblù, prende coraggio e rischia di instillare dubbi sulla squadra di casa.

Giovanni Pettinelli in sfondamento sulla difesa del Valorugby

Dubbi che svaniscono subito all'inizio della ripresa, Peruzzo marca 2 mete di fila, entrambi su assist di Ferrarin, firma il suo Hat Trick personale e riporta in vantaggio Mogliano, che poi aumenta il divario grazie a 3 calci di punizione. L'intensità difensiva non diminuisce e per gli ospiti è davvero difficile cercare di rimettere in piedi la partita.

L'assist di Mattia Ferrarin per la seconda meta personale di Peruzzo

Il Campionato ora si ferma per 2 weekend e riprenderà per la disputa dell'ultima giornata, con l'anticipo al venerdi sera del prossimo 25 aprile, alle ore 19.00, in casa della Femi CZ Rovigo, (Diretta streaming pay per view su TheRugbyChannel.it)

Giordano Baldino premiato dal Presidente Roberto Brunetta

Si è trattato dell'ultima partita in casa per una bandiera del nostro Club, Giordano Baldino, uno dei leader della squadra e Capitano in più Campionati. Sono 9 le stagioni trascorse insieme dal lontano 2016, con più di 135 presenze in maglia biancoblù tra Campionato e Coppe. Al termine della stagione 2024/25 Giordano ha deciso che appenderà le famose "scarpette al chiodo" per intraprendere una nuova strada in ambito lavorativo. All'inizio del match gli è stato conferito un riconoscimento in segno di gratitudine da parte del Presidente Roberto Brunetta, a nome di tutta la Società. Grazie "Baldo" per tutti gli anni trascorsi insieme, biancoblù per sempre.

Una percussione di Christiano Sangiorgi

Le dichiarazioni di Giordano Baldino al termine della gara: “Felicissimo per quello che abbiamo fatto come squadra, non era scontato vincere contro Valorugby in lotta per i playoff. Sono molto contento per la segnatura personale e per aver concluso la mia carriera con questo gruppo. Potevamo essere una sopresa, peccato per come è andata all'inizio della stagione, ma abbiamo lasciato il segno nella seconda parte del Campionato. La strategia messa in atto anche oggi ha pagato, con un secondo tempo in cui siamo usciti al meglio e abbiamo concretizzato tutto il lavoro fatto nel primo tempo. Ho vissuto 9 stagioni fantastiche, momenti belli e meno belli, ma mi sono sempre sentito a casa, ringrazio la società per tutto quello che ha fatto per me. Ora ho delle opportunità in campo lavorativo e voglio concentrarmi su questo futuro, in ogni caso prima della fine abbiamo ancora un'altra partita e la prepareremo al meglio.”

Queste quelle del player of the match Michele Peruzzo: "In Top 10 non avevo mai segnato 3 mete, ma oggi è stata una giornata giornata bellisima per tutti noi. Abbiamo giocato anche per i nostri compagni che oggi facevano l'ultima partita davanti al pubblico di casa (ndr. Baldino e Ferrarin), perchè a fine stagione smetteranno con il rugby giocato. Ci tenevamo a far bene, sia per noi che per il pubblico che ci segue. Si, c'è del rammarico per i punti persi all'inizio, ma ci siamo ripresi bene in prospettiva futura, ci siamo detti di finire in bellezza e adesso ci aspetta l'ultima e non meno dura partita in casa di Rovigo. Qui a Mogliano sono rinato, la voglia di rimanere e continuare a crescere con questo gruppo c'è anche per la prossima stagione, ma intanto la testa è già orientata al match del 25 aprile."

Il player of the match Michele Peruzzo (a sx.) premiato da Mattia Ferrarin con un fantastico Jeroboam di Astoria.

Il Tabellino:

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” –  sabato 5 aprile 2025

SERIE A ELITE XVII giornata

Mogliano Veneto Rugby vs Valorugby Emilia 35-26 (12-21)

Marcatori: pt. 7' m. Baldino (5-0); 9' m. Peruzzo, tr. Ferrarin (12-0); 12' m. Ruaro, Farolini (12-7), 15' m. Cruz, tr. Farolini (12-14); 32' m. Ruaro, tr. Farolini (12-21)

st. 42' m. Peruzzo, tr. Ferrarin (19-21); 51' m. Peruzzo, tr. Ferrarin (26-21); 54' cp. Peruzzo (29-21); 72' cp. Ferrarin (32-21); 75' cp. Ferrarin (35-21); 80' m. Rossi (35-26)

Mogliano Veneto Rugby: Peruzzo; Drago (31'-41’ Gentile), Zanandrea (42' Garbisi), Vanzella, Dal Zilio (Cap.); Ferrarin, Tizzano; Kingi (44' Marini), Brevigliero (42' Pontarini), Pettinelli (44' Lazzaroni); Baldino (42' Finotto), Carraro; Avaca E., Ferraro (44' Sangiorgi) (73’ Ferraro), Aminu (27) (44' Gallorini)

all.: Umberto Casellato

Valorugby Emilia: Farolini; Bruno, Majstorovic (52' Schiabel F.), Bertaccini (Cap.),Lazzarin (64' Bozzoni); Newton (31' Cuoghi), Renton; Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Pisicchio (68’ Cenedese), Schinchirimini; Favre (57' Rimpelli Dan.), Cruz (57' Silva), Diaz (57' Rossi)

all: Marcello Violi

Arb. Francesco Meschini

AA1 Alex Frasson, AA2  Federico Boraso

Quarto Uomo: Simone Boaretto

TMO: Stefano Penné

Cartellini: 32' Giallo Aminu (Mogliano Veneto Rugby); 72' Giallo Rimpelli (Valorugby Emilia)

Calciatori: Ferrarin 5/6; Peruzzo 1/1 (Mogliano Veneto Rugby); Farolini 3/4 (Valorugby Emilia)

Note: Pomeriggio soleggiato, temperatura 22° C., terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori circa 800. Minuto di raccoglimento per la scomparsa del Presidente Onorario Giancarlo Dondi e della giocatrice del Bisceglie, Fabiana Chiarappa. Ultima partita in casa dopo 9 stagioni in maglia biancoblù per Giordano Baldino che prima del fischio di inizio ha ricevuto come riconoscimento una targa da parte del Presidente Roberto Brunetta.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 5; Valorugby Emilia 1

Player of the Match: Michele Peruzzo  (Mogliano Veneto Rugby)

Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby