In copertina la meta di Michael Va'Eno
MOGLIANO VENETO – Non parte nel migliore dei modi il Campionato di Serie A Elite per i nostri colori. Mogliano ha qualcosa da recriminare con se stesso dopo la conclusione di questa prima giornata, che ha visto purtroppo arrivare una sconfitta senza bonus. Una partita condotta per lunghi tratti in difesa, ma creando grossi problemi alla corazzata Colorno che non riusciva a prendere davvero in mano le redini del match. Mogliano a sua volta replicava con azioni ficcanti che portavano prima Va'Eno a segnare una bellissima meta, poi a non subire punti in inferiorità numerica dopo il giallo a Grant, e successivamente ad allungare a più 10 con un piazzato di Ferrarin.
Un'azione di Sebastiano Battara
Nella ripresa Colorno riesce a marcare una prima meta, poi qualche calcio sbagliato e una meta di Avaca annullata, non permettono ai biancoblù di ritornare ad avere un distacco adeguato e succede che Colorno, trovando un momento di disattenzione della difesa di Mogliano, marca la seconda meta ed effettua il sorpasso. Il divario si allarga oltre il break grazie ad un po' di indisciplina dei biancoblù e due calci del Player of the Match, Hugo, e l'assalto finale non premia il tentativo di guadagnare almeno il bonus difensivo. Buona l'organizzazione difensiva, buona la mischia chiusa, qualche problema in touche e la sensazione di poter creare occasioni con il gioco collettivo offensivo. Tutte cose su cui Mogliano deve e può lavorare per preparare al meglio la trasferta di domenica prossima a Viadana, sempre in diretta streaming su DAZN.
E' stato un confronto entusiasmante anche per il pubblico presente, che ha a lungo incitato i propri beniamini impegnati sul rinnovato terreno dello Stadio Quaggia, inaugurato dal Sindaco Davide Bortolato insieme al nuovo Presidente Roberto Brunetta. Il Sindaco e il Presidente, nell'intervallo, hanno anche premiato con una targa lo storico giocatore biancoblù Ferdinando "Nando" Donà
Il Sindaco Davide Bortolato mentre taglia il nastro per l'inaugurazione del nuovo manto erboso dello Stadio "Quaggia"
Ferdinando "Nando" Donà mentre riceve la targa dalle mani del Sindaco di Mogliano Veneto e del Presidente del Moglian oRugby
Questo il commento del tecnico biancoblù Marco Caputo: “Oggi tante opportunità lasciate per strada, punti persi che dobbiamo essere abbastanza lucidi da non sprecare in futuro. Quando possiamo fare punti dobbiamo farli, non ci sono scuse. Abbiamo molti giovani, qualche rinforzo arriverà, ma noi dobbiamo lavorare con i giocatori a disposizione che però devono crescere, non possono fare gli errori visti nei momenti chiave del match. Lavoreremo per limare le cose sbagliate ma sono abbastanza contento di quello che i ragazzi hanno fatto. Molto bene in mischia chiusa, le touche in difesa e la fase difensiva in generale. Sono stati bravi a mettere in pratica quanto preparato per contrastare il gioco di Colorno. Ora pensiamo a preparare bene la partita per Viadana."
Il Tabellino:
Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – domenica 8 ottobre 2023
SERIE A ELITE, I giornata
MOGLIANO VENETO RUGBY v HBS COLORNO 10-18 (10-0)
Marcatori:pt. 13' m. Va'eno, tr. Ferrarin(7-0); 38' cp. Ferrarin (10-0)
st. 49' m. Leaupepe (10-5); 68' m. Palazzani, tr. Hugo (10-12); 74' cp. Hugo (10-15); 76' cp. Hugo (10-18).
Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Zanandrea (61' Russi), Va'Eno (69' Favaretto), Zanatta (45' Vanzella), Dal zilio; Ferrarin, Battara (70' Lubiato); Grant, Finotto, Baldino (Cap.); Carraro, Grassi (51' Brevigliero); Ceccato (69' Pasqual), Sangiorgi (69' Gentile), Losper (69' Spironello)
all.: Marco Caputo
HBS Colorno: Van Tonder; Leaupepe, Bisegni (Cap.)(63' Pescetto), Antl, Ceballos; Hugo, Del Prete (45' Palazzani); Koffi (63' Broglia), Mbandà, Popescu (50' Manni); Gutierrez (60' Butturini), Van Vuren; Leso (21' Ascari ), Fabiani (60' Rosario), Lovotti (60' Taddei)
all: Umberto Casellato
Arb. Lauren Jenner
AA1 Filippo Russo, AA2 Federico Boraso
Quarto Uomo: Lorenzo Sacchetto
TMO: Emanuele Tomò
Cartellini: 30' giallo Grant (Mogliano Veneto Rugby);
Calciatori: Ferrarin 2/4; Avaca 0/1 (Mogliano Veneto Rugby); Hugo 3/4 (HBS Colorno)
Note: Pomeriggio sereno, temperatura 20° C., terreno di gioco in ottime condizioni, spettatori circa 800. Osservato un minuto di silenzio in memoria del Presidente del Rugby Paese Giampaolo Pavin e per le vittime dell’incidente stradale di Mestre. Mogliano ha giocato con il lutto al braccio anche per ricordare la scomparsa del papà del dirigente biancoblù Pierluigi De Lazzari e della mamma del nostro giocatore Michael Va'Eno.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 0; HBS Colorno 4
Player of the Match: Hugo (HBS Colorno)
Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby