SERIE A ELITE 9^ GIORNATA: MOGLIANO VENETO RUGBY vs FEMI-CZ ROVIGO 19 - 12

In copertina un momento della gara di Francesco Fabi

MOGLIANO V.TO – Mogliano conclude il girone di andata con una splendida vittoria ottenuta contro un grande Rovigo. Una partita di sacrificio, giocata per 80 minuti su un terreno pesante e con una leggera pioggia, che non ha aiutato sicuramente lo spettacolo ma che ha fatto emergere nei biancoblù tutto il carattere di cui sono dotati e la voglia di regalare ai propri tifosi un'impresa davvero importante. La gara è stata quasi sempre condotta da Mogliano, avanti con un piazzato, superati dalla meta di Rovigo, ma poi nuovo controsorpasso e ottima capacità di gestire al meglio le occasioni a disposizione.

Nicholas Gasperini autore della meta di Mogliano, in questa occasione fermato dalla difesa ospite

Alcuni errori si sono visti, non era semplice non commetterne, uno però in particolare poteva riaprire le sorti del match nella seconda metà della ripresa. Una disattenzione difensiva che Rovigo ha saputo cogliere riportandosi sotto break, e trovandosi anche in vantaggio numerico per l'espulsione temporanea di Gallorini. Mogliano però non si è scomposto, ha continuato a lottare e con il Player of the Match Giuliano Avaca si è riportato a una distanza di 7 punti. Gli ultimi 5 minuti sono stati praticamente un assedio dei rossoblù alla ricerca del possibile pareggio, ma i ragazzi di casa hanno messo in campo una stoica difesa, chiudendo ogni varco e vincendo il derby, senza sprecare l'occasione che si erano  costruiti tanto duramente. Il fiscio finale dava il via libera all'esultanza liberatoria di tutti i ragazzi, che poi andavano a festeggiare sotto la tribuna, oggi gremita di tifosi di entrambe le squadre per un tifo costante e corretto.

L'esultanza dei biancoblù sotto la tribuna

Il Campionato di Serie A Elite continua con il girone di ritorno, ad attendere Mogliano la sfida casalinga all'HBS Colorno, nel posticipo domenicale di domenica 26 gennaio, alle ore 16.00, con diretta dell'incontro su Rai Sport.

una fase di attacco di Destiny Aminu

Le dichiarazioni di coach Umberto Casellato al termine della partita:“Il tempo, il terreno, la pioggia, e la cattiveria agonistica hanno portato ad una partita dura ma penso vinta meritatamente. I ragazzi hanno disputato una buonissima partita a livello difensivo, siamo stati praticamente sempre davanti nel punteggio, era quello che dovevamo fare e lo abbiamo fatto. Alla fine ne è uscita una vittoria non facile, gli ultimi minuti dell'incontro li abbiamo passati nei nostri 22, ma mi sarebbe dispiaciuto molto per i ragazzi se avessimo sprecato l’occasione. Sono felice per tutti loro, ma in particolare per quelli che si allenano con noi e Treviso, fanno molti sacrifici per essere presenti con entrambi i club e sicuramente è una situazione stressante. Sono giovani di qualità, lo hanno dimostrato benissimo oggi e con la voglia vista in campo i risultati arrivano. Non è stata la partita che avevamo preparato, ma tutti si sono saputi adattare al meglio, in primis Giuliano Avaca per come ha gestito la gara, poi penso anche a Fabi che ha dovuto sostituire quasi da subito Casilio per infortunio. Se devo pensare ad un titolo per questa sfida direi: "Vittoria di cuore"."

Il player of the match Giuliano Avaca (a dx.) premiato da Nicolò Ceccato con un fantastico Jeroboam di Astoria.

Il Tabellino:

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – domenica 19 gennaio 2025

SERIE A ELITE IX giornata

Mogliano Veneto Rugby vs Femi-CZ Rovigo 19 - 12 (16-5)

Marcatori: pt. 13' c.p. Avaca (3-0), 20' m. Giulian (3-5), 23' c.p. Avaca (6-5), 31' m. Gasperini tr. Avaca (13-5), 37' c.p. Peruzzo (16-5)

st. 67' m. Vaccari tr. Thomson (16-12), 75' c.p. Avaca (19-12)

Mogliano Veneto Rugby: Peruzzo; Scalabrin, Passarella (70' Ceccato), Zanatta, Dal Zilio (Cap.); Avaca G., Casilio (8' Fabi) (74' Vanzella); Koroiyadi (70' Brevigliero), Marini (52' Finotto), Kingi; Baldino, Carraro (62’ Pontarini); Gallorini (73’ Passarella), Gasperini (70' Sangiorgi), Aminu

all.: Umberto Casellato

Femi-CZ Rovigo: Belloni (55' Uncini); Vaccari, Diederich Facundo (cap.), Moscardi, Sperandio; Thomson, Visentin (47' Chillon); Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ortis (55' Zottola), Steolo (47' Ferro); Swanepoel (68' Tripodo), Giulian (68' Cadorini), Sanavia (50' Della Sala).

all: Davide Giazzon

Arb. Filippo Russo

AA1 Lorenzo Negro, AA2  Ferdinando Cusano

Quarto Uomo: Mirco Sergi

TMO: Luca Trentin

Cartellini: 63' cartellino giallo a Gallorini (Mogliano Veneto Rugby)

Calciatori:  Avaca 3/3; Peruzzo 1/1 (Mogliano Veneto Rugby) ; Thomson 1/2 (Femi-CZ Rovigo).

Note:  Pomeriggio piovoso, temperatura 5° C., terreno di gioco molto appesantito, spettatori circa 800. Minuto di raccoglimento in memoria di Paolo Ferracin e Renato Papa.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 4; Femi-CZ Rovigo 1

Player of the Match: Giuliano Avaca (Mogliano Veneto Rugby)

 

 

Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby