In copertina la meta di Nicolò Ceccato
PADOVA – Finisce oggi il Campionato di Mogliano, termina con una sconfitta al termine di una gara giocata con orgoglio e determinazione e con la consapevolezza che la squadra è sulla strada giusta per provare a raggiungere obiettivi più ambiziosi della sola salvezza. Sarebbe servito un doppio miracolo per poter sperare di raggiungere la finale, miracolo che puntualmente non è arrivato, ma la squadra ha lottato, in entrambe le partite disputate fuori casa, contro due vere pretendenti allo scudetto, facendo emozionare i propri sostenitori. Grazie per queste dimostrazioni di affetto e per aver capito che i giocatori ce l’hanno sempre messa tutta per guadagnarsi il vostro rispetto. Un grazie personale a tutti i “fioi”, che dalla preparazione della scorsa estate, hanno sempre provato a dare e fare quello che gli è stato chiesto, con grande spirito di sacrificio che mi rende particolarmente orgoglioso di condividere, anche se in piccola parte, questa pagina di storia del nostro Club insieme a loro.
Venendo a quanto è successo in campo, il Petrarca oggi era ancora più affamato di vittoria per potersi giocare l’accesso alla finale di domenica prossima contro Rovigo. Dopo 30 minuti le mete per i padroni di casa erano già 3, ma come al solito Mogliano non poteva essere considerato ancora morto. Una bella meta di Zanandrea accorcia le distanze e nell’ultima azione del primo tempo, un errore di trasmissione vanifica una magnifica occasione che poteva regalare la seconda meta ai biancoblù. Nella ripresa il Petrarca approfitta di qualche passaggio a vuoto di Mogliano per marcare la meta del bonus e allungare. I biancoblù non demordono, riaccorciano le distanze con Ceccato, subiscono nuovamente una meta, ma poi si tuffano con il cuore oltre l’ostacolo e con Marini (e un preciso Ferrarin dalla piazzola), ritornano (Ferrarin preciso a meno 10 quando mancano 12 minuti al termine. Mogliano ci prova ancora, anche ripartendo dai propri 22, ma alla fine anche la fatica non aiuta i nostri ragazzi che devono accontentarsi solo di una buona prestazione.
Il Campionato come già detto termina oggi, ma non si concludono gli impegni dei biancoblù. Rimangono infatti due partite ancora da affrontare per completare la Serie A Elite CUP. Il prossimo turno prevede la partita casalinga contro i Rangers Vicenza, domenica 12 maggio alle 15.30. Poi, il 18 maggio, il recupero della sfida con le Fiamme Oro, che potrebbe anche essere decisiva per la conquista del trofeo. Vi aspettiamo al “Quaggia” per questi appuntamenti.
Le dichiarazioni di coach Marco Caputo al termine della partita: "Sono orgoglioso della voglia di lottare che abbiamo mostrato ancora una volta. Abbiamo dimostrato in alcuni momenti di di avere la capacità di giocare a buon rugby. Abbiamo una squadra giovane che non ha mai sperimentato prima il rugby a questi livelli. Possiamo parlare loro della differenza di intensità e possiamo parlare dei piccoli margini di errore e dei momenti in cui non sbagliare perchè può fare la differenza, ma la realtà è che i giocatori possono capirlo solo vivendo effettivamente queste situazioni. All'inizio della stagione il nostro obiettivo era quello di rimanere nella massima divisione. Nessuno al di fuori del nostro gruppo in realtà immaginava che, non solo ci saremmo salvati, ma avremmo effettivamente fatto un passo in più, raggiungendo i playoff. Abbiamo sempre creduto nel nostro gioco e nella nostra filosofia di gestire i nostri palloni alla mano con buon ritmo. La sfida per noi ora come Mogliano Veneto Rugby è non essere soddisfatti di aver disputato i playoff, dobbiamo usare questa esperienza per imparare a vincerli."
Il Tabellino:
Padova, Centro Sportivo Memo Geremia, Petrarca Rugby - Domenica 05 maggio 2024
Serie A Élite, Play-off, II Giornata
Petrarca Rugby v Mogliano Veneto Rugby 31-21 (p.t.: 17-7)
Marcatori:
P.T. 9' M Fernandez (5-0), 10' TR De Sanctis (7-0), 21' M De Sanctis (12-0), 30' M De Sanctis (17-0), 34' M Zanandrea (17-5), 35' TR Ferrarin (17-7).
S.T. 4' M Casolari (22-7), 5' TR De Sanctis (24-7), 12' M Ceccato (24-12), 13' TR Ferrarin (24-14), 24' M Montilla M (29-14), 25' TR Fernandez (31-14), 27' M Marini (31-19), 28' TR Ferrarin (31-21).
Petrarca Rugby: De Sanctis (60' Citton); Fou (60' Scagnolari), De Masi (70' Botturi), Broggin, Bellini; Fernandez, Tebaldi; Vunisa (48' Ghigo), Nostran, Casolari (60' Michieletto); Trotta, Galetto; Bizzotto (53' Montilla M), Luus (53' Montilla T), Borean (60' Brugnara).All. Marcato, Jimez, Griffen
Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Zanandrea (75' Garbisi), Va'Eno, Zanatta (62' Vanzella), Dal Zilio; Ferrarin, Battara (53' Fabi); Kingi (62' Zanatta), Grant (53' Marini), Finotto (58' Brevigliero); Baldino, Carraro; Ceccato (53' Avaca E), Sangiorgi (53' Frangini), Aminu (60' Gentile).All. Caputo
Arb.: Filippo Russo (62' Munarini)
AA1: Clara Munarini (62' Russo)
AA2: Alex Frasson
IV Uomo: Francesco Meschini
Tmo: Giuseppe Vivarini
Cartellini: //
Calciatori: De Sanctis (2-4), Ferrarin (3-3), Fernandez (1-2)
Player of the match: Andrea Trotta
Note: Giornata assolata, campo in ottime condizioni. Spettatori presenti 910.
Punti conquistati: Petrarca 5; Mogliano Veneto Rugby 0.
Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby