In copertina la fuga di Giuliano Avaca sulla prima meta biancoblù
TORINO – Arriva la tanto agognata rivincita sul Cus Torino, una vittoria in casa della squadra piemontese al temine di una partita che i deboli di cuore avrebbero dovuto evitare. Tanto tifo (molto corretto) casalingo e il supporto dei sostenitori arrivati in giornata da Mogliano, uniti ad un vento terribile che ha sferzato il terreno di gioco durante tutti gli 80 minuti. Questi gli ingredienti per arrivare al calcio d’inizio di una partita fondamentale per entrambi i Clubs. Commentare l’aspetto tecnico oggi è davvero difficile, la testa era la parte più importante in un incontro in cui mantenere la concentrazione e superare i momenti di difficoltà senza abbattersi era il focus su cui costruire le basi per una vittoria. Mogliano commette una infinità di falli, difende con determinazione sugli attacchi del Cus (anche in doppia inferiorità numerica), sfrutta tutte le occasioni che ha per marcare e chiude la prima frazione, con vento a favore, sul 16 a 5. Una prima frazione di grande sofferenza che premia comunque i biancoblù.
Nel secondo tempo il vento non allenta il proprio impatto sul match, però è Mogliano che muove il tabellino e sembra poter controllare il resto della partita. Purtroppo così non è, il Cus Torino gioca la sua gara e riduce le distanze, Mogliano difende ancora bene, ma spesso dopo aver recuperato palla la restituisce troppo facilmente ai padroni di casa, che non mollano la presa. I biancoblù sprecano sul più 7 una fantastica occasione di chiudere il match con una mischia a proprio favore nei 5 metri avversari, ma l’errore è dietro l’angolo. Calcio a sfavore, il Cus risale il campo e gli ultimi minuti diventano una sofferenza atroce. Il triplice fischio dell’arbitro Bottino regala un sospiro di sollievo e conferma il risultato di 26 a 19 per gli ospiti. Player of the match viene nominato Giuliano Avaca, per le sue due marcature pesantissime, ma un grande plauso anche al 100% al piede di Niccolò Fadalti (6/6), per nulla scontato in una giornata ventosa come questa. Non è finito nulla, ora i punti di vantaggio sul Cus Torino sono diventati 6, ma mancano ancora tre partite prima di poter pensare di rilasarsi. La prossima settimana, domenica 2 aprile alle ore 15.00, Mogliano sarà impegnato nella partita casalinga contro l'Hbs Colorno dell'ex. Casellato. Un ringraziamento grandissimo ai tifosi ch hanno visto la partita in televisione e in particolare a quelli che hanno seguito la squadra di persona, felici di aver regalato loro finalmente un’altra gioia e un lungo viaggio di ritorno più sereno.
Questo il commento del tecnico biancoblù Salvatore Costanzo: "Partita stranissima e difficilissima, condizionata anche dal vento. I ragazzi sono stati bravi a portare a casa il risultato in una partita che con il passare dei minuti è diventata sempre più complicata. La parte migliore del nostro incontro è stata quando con due giocatori in meno, abbiamo difeso per molti minuti a ridosso della nostra area di meta e non abbiamo subito marcature. Tanta indisciplina, non ci siamo saputi adattare al metro arbitrale e questo ci ha portati a faticare molto più del necessario. L’importante in ogni caso era vincere e lo abbiamo fatto. Siamo consapevoli che non è finito nulla. Ora sarà importante recuperare le energie e preparare al meglio le prossime partite”
Il Tabellino:
Grugliasco, “Campo Angelo Albonico” – sabato 25 marzo 2023 ore 14.00
Peroni TOP10, XV giornata
CUS TORINO RUGBY v MOGLIANO VENETO RUGBY 19-26 (5-16)
Marcatori: p.t. 7’ cp. Fadalti (0-3); 14’ m. Ursache nt (5-3); 20’ cp. Fadalti (5-6); 34’ m. Avaca tr. Fadalti (5-13); 40’ cp. Fadalti (5-16); s.t. 42’ cp. Fadalti (5-19); 45’ m. Avaca tr. Fadalti (5-26); 48’ m. Pedicini tr. Roger (12-26); m. 64’ Reeves G. tr. Roger (19-26)
CUS Torino Rugby: Reeves E., Civita (66’ Modena), Groza, Reeves G. (Cap), Caiazzo (50’ Monfrino), Roger, Cruciani (57’ Loro), Ursache, Pedicini, Quaglia, Dreyer (50’ De Biaggio), Piacenza (33’ Veroli), Barbotti (57’ Jeffery), Sangiorgi (61’ Caputo), Valleise (75’ Pais)
All. D’Angelo
Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Fadalti, Abanga (60’ D'Anna), Dal Zilio, Guarducci (Cap.); Mare, Semenzato; Derbyshire (15’ Meggiato), Lamanna, Finotto; Bocchi (46’ Piantella), Baldino; Avaca E. (46’ Ceccato N) ( 77’ Rosario), Rosario (58’ Spironello), Ceccato A. (46’ Pasqual)
All. Costanzo
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Dario Merli (Ancona), AA2 Matteo Locatelli (Bergamo)
Quarto uomo: Antonio Luzza (Torino)
TMO: Stefano Pennè (Lodi)
Cartellini: giallo 23’ Lamanna (Mogliano); giallo 26’ Baldino (Mogliano); giallo 43’ Veroli (CUS); giallo 70’ Caputo (CUS)
Calciatori: Roger (CUS) 2/3; Fadalti (Mogliano) 6/6
Note: giornata soleggiata e molto ventosa, 18°. Campo in buone condizioni. Circa 1000 spettatori.
Punti conquistati in classifica: CUS Torino Rugby 1, Mogliano Veneto Rugby 4
Player of the Match: Giuliano Avaca (Mogliano Veneto Rugby)
Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby