In copertina la prima delle due mete messe a segno da Yannick Abanga
MOGLIANO VENETO – C’è purtroppo amarezza per una sconfitta che non porta nemmeno un punto al Mogliano. Nella prima frazione Colorno domina la mischia chiusa e fa lo stesso con i drive, fonte diretta di 3 della 4 mete marcate. Mogliano oppone una difesa per nulla arrendevole in campo largo, ma non riesce a contenere gli ospiti in queste fasi di gioco subendone l’iniziativa e il temporaneo pesante passivo. Inoltre si trova a dover affrontare ulteriori difficoltà per un doppia inferiorità numerica sul finire dei primi 40 minuti. In attacco, tutti i tentativi non portano esiti positivi, e dopo i primi 3 punti del match messi a segno da Fadalti, il tabellino di Mogliano deve attendere la ripresa per iniziare a muoversi.
Una iniziativa di Andrea Bruniera nella prima frazione
Nel secondo tempo arriva una bella reazione da parte dei ragazzi di Costanzo, che riescono a contenere maggiormente la fisicità del Colorno e iniziano a macinare gioco. Vanno in meta con Abanga, subiscono un’altra meta del Colorno, ma poi tornano a marcare in altre due occasioni, prima con Giuliano Avaca e poi nuovamente con Abanga. Mancano pochi minuti, il tempo per cercare un’altra meta che significherebbe entrambi i bonus, offensivo e difensivo, c’è tutto. Arriva anche l'occasione con un ultimo disperato tentativo dei biancoblù, ma si spegne per un tenuto a pochi passi dalla linea. Colorno controlla la successiva ripresa del gioco e l’incontro si chiude. Nel prossimo weekend il Top10 osserverà ancora una pausa per la disputa della finale di Coppa Italia, una settimana in più per recuperare tutte le forze possibili e prepararsi alla partita contro la capolista Rovigo, prevista per domenica 16 aprile alle ore 15.00, con diretta streaming su Eleven Sports.
Giuliano Avaca fermato sensa tanti complimenti dalla difesa ospite
Queste le parole di Yannick Abanga, autore di una doppietta, al termine del match: “Abbiamo pagato alcune disattenzioni e forse la loro maggiore fisicità. Non siamo riusciti a trovare le contromisure e questo ci ha penalizzato. Nel secondo siamo andati meglio, non abbiamo ripreso la partita ma abbiamo visto qualcosa di positivo. Abbiamo deciso di giocare di più di provare a trovare gli spazi nella loro difesa e le mie mete sono arrivate proprio di questo. Con Rovigo sarà tosta come oggi, verranno per mantenere il primo posto ma noi daremo tutto per provare a vincere e prendere i punti di cui abbiamo bisogno.”
Questo il commento del tecnico biancoblù Salvatore Costanzo: “Quello che abbiamo fatto non basta, non possiamo concedere all’avversario di segnare così facilmente. Siamo stati poco efficaci in chiusa, nei drive, ma anche nei nostri lanci in touche. Dare tutte le possibilità che abbiamo visto a squadre come Colorno ti mette in ginocchio. Quando abbiamo attaccato, sia nel primo che nel secondo tempo, siamo stati anche pericolosi, ma non possiamo gettare le occasioni a disposizione. Ora non serve rimuginare, dobbiamo solo pensare a preparare bene il match contro Rovigo, sappiamo che non possiamo concedere nulla a nessuno e che quello visto oggi nel secondo tempo non basta.”
Jacopo Bocchi con la maglia celebrativa consegnatagli dal capitano Filippo Guarducci.
Il Tabellino:
Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – domenica 2 aprile 2023
Peroni TOP10, XVI giornata
MOGLIANO VENETO RUGBY v HBS COLORNO 20 - 31 (3-24)
Marcatori:pt. 6' cp. Fadalti (3-0); 12' m. Ferrara (3-5) tr.Ceballos (3-7); 19' m. Koffi (3-12); 27' m. Ferrara (3-17); 42' m. Broglia tr. Ceballos (3-24);
st. 46' m. Abanga (8-24); 51' m. Casilio tr. Ceballos (8-31); 61' m. Avaca G. (13-31); 77' m. Abanga tr. Avaca G.(20-31);
Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; D'Anna (38’ – 48’ Ceccato N.), Abanga, Mare (64' Guarducci)(75’ ), Fadalti; Bruniera (64' Viotto), Fabi (50' Battara); Finotto, Marini (60' Bocchi), Meggiato (57' Lamanna); Baldino (Cap.), Piantella; Avaca E. (48’ Ceccato N.), Rosario (62' Spironello), Pasqual (47' Aminu)
all.: Salvatore Costanzo
HBS Colorno: Van Tonder; Leaupepe, Ceballos, Devoto, Batista (71’ Pasini) (78’ Batista); De Santis, Casilio; Mbanda, Koffi (Cap) (71' Mattioli), Broglia (64' Popescu); Gutierrez (53' Butturini), Ruffolo; Galliano (64' Tangredi), Ferrara (64' Adamson), Lovotti (75’ Leiger)
all: Umberto Casellato
Arb. Gabriel Chirnoaga
AA1 Federico Boraso, AA2 Simone Boaretto
Quarto Uomo: Marco Vianello
TMO: Emanuele Tomò
Cartellini: 38' giallo Avaca E.; 38' giallo Marini (Mogliano Veneto Rugby); 44' giallo Leaupepe (HBS Colorno)
Calciatori: Fadalti 1/3; Avaca G. 1/1 (Mogliano Veneto Rugby) ; Ceballos 3/5 (HBS Colorno)
Note: Pomeriggio sereno, temperatura 15° C., terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa 600. All’inizio dell’incontro consegnata una maglia celebrativa a Jacopo Bocchi che ha raggiunto le 200 presenze con il club biancoblù. Osservato un minuto di raccoglimento per la scomparza dell’ex. Azzurro Ennio Ponzi.
Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 0; HBS Colorno 5
Peroni Player of the Match: Nicolò Casilio (HBS Colorno)
Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby