in copertina una percussione di Mirco Finotto
PADOVA – I biancoblù tornano da Padova sconfitti 54 a 6. La partita inizia male, con Padova che sfrutta al meglio i propri punti di forza. 2 mete da drive e una dopo una ripartenza sempre da questa fase di gioco. La difesa purtroppo non riesce a mettere una pezza alla giocata dei padroni di casa. In tutto questo 2 calci di punizione di Fadalti fanno muovere il tabellino anche per Mogliano. Poi nella seconda metà della prima frazione, i biancoblù riescono a contenere il Petrarca, migliora l'intensità difensiva riuscendo anche a proporre qualche iniziativa. Inerzia che continua anche nei primi 15 minuti della ripresa, con falli ed errori nei momenti in cui forse si sarebbe potuto cercare la via della meta. I cambi del Petrarca, con innesti di giocatori importanti, da la svolta finale al match, con la meta del bonus e poi purtoppo il risultato che lievita negli ultimi 15 minuti. Mogliano finisce la partita in avanti cercando la meta della bandiera che però non arriva. Non bisogna disperarsi, la sconfitta contro i Campioni d'Italia era preventivabile, un giallo per tempo a sfavore, non ha di certo aiutato Mogliano, ma si è vista la voglia di lottare di tutti e su questo si devono porre le basi per affrontare i prossimi match.
La seconda giornata vedrà Mogliano impegnato nel posticipo domenicale contro Calvisano, affrontato poche settimane fa in Coppa Italia. Questa volta la sfida si volgerà tra le mura amiche dello Stadio “Maurizio Quaggia”, confidiamo nella presenza consistente dei nostri tifosi che funga da sedicesimo uomo e sostenga i ragazzi.
Queste le parole al termine della gara del capo allenatore Salvatore Costanzo: “E' durissima, per noi dello staff, ma ancora di più per i ragazzi, in settimana hanno lavorato duramente e un risultato così dispiace a tutti. Sappiamo che il lavoro paga ed è quello che dobbiamo cercare di continuare a fare. Abbiamo problemi nella conquista e continueremo ad applicarci per risolverli. Ho visto combattività per i primi 50 minuti, però non basta perchè dopo abbiamo avuto un calo vistoso. Soffriamo l'indisciplina e a nessuno possiamo regalare calci facili che ci mattano in difficoltà, e poi non possiamo permettere di prendere 4 mete negli ultimi 15 minuti. Non dobbiamo scoraggiarci ma tonare a lavorare con energia. Continuare a dare sempre qualcosa in più, il nostro momento arriverà. Iniziamo pensando a Calvisano nella prossima giornata."
Il Tabellino:
Padova, Stadio del Plebiscito – Sabato 1 ottobre 2022
Peroni TOP10, I giornata
Petrarca Rugby v Mogliano Veneto Rugby 54-6 (21-6)
Marcatori: p.t. 3’ m. Di Bartolomeo tr Lyle (7-0), 7’ cp Fadalti (7-3), 12’ m. Di Bartolomeo tr Lyle (14-3), 15’ cp Fadalti (14-6), 17' m. Lyle tr Lyle (21-6). S.t. 52’ m. Broggin tr Lyle (28-6), 65’ m. Scagnolari tr Lyle (35-6), 69’ m. Nostran tr Lyle (42-6), 70’ m. Fou (47-6), 79’ m. Montagner tr Lyle (54-6).
Petrarca Rugby: Lyle; Fou, Scagnolari, Broggin, Schiabel; Ormson (70’ Cioffi), Panunzi (50’ Tebaldi); Trotta (cap.), Makelara (54’ Ghigo), Nostran; Marchetti, Galetto (60’ Montagner); Huges, Di Bartolomeo (70’ Scramoncin), Spagnolo (60’ Braggiè)
All. Marcato, Jimenez
Mogliano Veneto Rugby: Fadalti; Douglas, Dal Zilio, Va’eno, Abanga; Viotto (56’ Boscain) , Semenzato (60’ Battara); Finotto, Catelan (68’ Vianello), Baldino (cap.); Grassi, De Klerk (70’ Casarin); Ceccato N. (61’ Pasqual), Chalonec (66’ Tripodo), Ceccato A. (66’ Derbyshire)
All. Costanzo
Arb. Bottino (Roma)
AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Sgardiolo (Rovigo)
Quarto Uomo: Vianello (Treviso)
Calciatori: Lyle (Petrarca Rugby) 7/8, Fadalti (Mogliano Veneto) 2/2
Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby