in copertina una delle carezze ricevute da Mirco Finotto durante l'incontro
REGGIO EMILIA – E’ davvero triste e doloroso ritornare da Reggio Emilia con una sconfitta, dopo una partita giocata in questo modo. E’ anche vero che rimanere almeno 20 minuti nel secondo tempo dentro ai 22 avversari, 10 dei quali consecutivamente all’avvio di frazione, e non marcare punti, diventa un fattore decisivo per l’epilogo amaro al quale Mogliano è purtroppo andato incontro.
Un primo tempo da favola, dove Mogliano parte benissimo, subisce la rimonta, il sorpasso e poi l’allungo dei padroni di casa che dimostrano in tre azioni la potenza di fuoco a loro disposizione. Poi Mogliano non si da per vinto, non molla la presa e azione dopo azione recupera e raggiunge la parità, resistendo al successivo forcing del Valorugby e terminando la prima frazione sul 21 pari (3 mete trasformate per entrambe le squadre). L’ottimo avvio del secondo tempo, come descritto anche sopra, rimane improduttivo, a dire il vero anche grazie alla solida difesa dei padroni di casa. Mogliano ci crede e difende bene le successive folate del Valorugby, e il risultato rimane a lungo sulla parità. Nell’ultima parte finale, però, il Valorugby trova lo spiraglio vincente per la quarta meta del bonus. L’ultima punizione centrale a tempo quasi scaduto sa di beffa, perché toglie anche il punticino di bonus che sarebbe stato strameritato. I biancoblù ritornano pertanto dalla trasferta odierna solo con l’ulteriore consapevolezza di poter competere anche con una squadra candidata allo scudetto. Molto dipende dal limitare gli errori nei momenti cruciali del match.
Nella sesta giornata, con posticipo domenicale alle ore 15.00, vedremo Mogliano affrontare la sfida contro la neopromossa Cus Torino. Partita che verrà disputata tra le mura amiche dello Stadio "Maurizio Quaggia". Vi aspettiamo numerosi per sostenere i biancoblù in questo importantissimo scontro.
Queste le parole al termine della gara del capo allenatore Salvatore Costanzo: “Ho sempre detto ai ragazzi che possiamo perdere con tutti e vincere con tutti, oggi è stato un peccato. Ho visto meno errori di altre volte, e siamo rimasti in partita contro una grande squadra ma alla fine abbiamo perso. Quando abbiamo sbagliato la gestione della conquista abbiamo ridato loro fiducia. Qualche scelta non è stata molto lucida e la responsabilità è anche mia. In certe occasioni dobbiamo capire cosa succede ed essere più cinici. Oggi a tratti abbiamo sia attaccato che difeso bene. Purtroppo siamo legati a momenti del match che fanno pendere il risultato verso la sconfitta piuttosto che verso la vittoria. Dobbiamo continuare a lavorare per eliminare questi errori e diventare più maturi. Da domani inizieremo ad analizzare cosa dovevamo fare meglio e penseremo a Torino”
Il Tabellino:
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 12 novembre 2022
PERONI TOP10, V giornata
Valorugby Emilia v Mogliano Rugby 31 - 21 (21-21)
Marcatori: p.t.4’ m. Catelan tr. Fadalti (0-7), 9’ m. Silva tr. Newton (7-7), 14’ m. Gerosa tr. Newton (14-7), 21’ m. Silva tr. Newton (21-7), 30’ m. Va’Eno tr. Fadalti (21-14), 35’ m. Rosario tr. Fadalti (21-21). s.t. 64’ m. Sbrocco tr. Newton (28-21), 79’ cp. Newton (31-21).
Valorugby Emilia: Dominguez T.; Costella, Castiglioni (70’ Bertaccini), Schiabel (61’-70’ Bertaccini), Colombo; Newton, Violi; Amenta (cap), Sbrocco, Cenedese (41’ Tuivaiti); Gerosa (59’ Ortombina), Dell’Acqua; Favre (68’ Mattioli)(78’ Favre), Silva (41’ Luus), Randisi.
All. Properzi
Mogliano Rugby: Douglas; D’Anna (59’ Dal Zilio), Abanga (68’ Bruniera), Va’Eno, Fadalti; Viotto, Battara (64’ Semenzato); Finotto, Lamanna, Catelan (68’ De Klerk); Baldino, Bocchi (64’ Marini); Ceccato N. (79' Spironello), Rosario, Pasqual.
All. Costanzo
Arb.: Vedovelli (Sondrio)
AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Merli (Jesi)
Quarto Uomo: Righetti (Verona), TMO: Pennè (Milano)
Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 5/5 ; Fadalti (Mogliano Rugby) 3/3
Cartellini: al 5’ cartellino giallo Favre (Valorugby Emilia), al 8’ cartellino giallo Pasqual (Mogliano Rugby), al 34’ cartellino giallo Sbrocco (Valorugby Emilia).
Note: giornata nuvolosa, circa 15°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 650 .
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 5 ; Mogliano Rugby 0
Player of the Match: Sbrocco Nicolas (Valorugby Emilia)
Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby