In copertina la gioia della squadra e dei tifosi al termine del match
PIACENZA – Mogliano è salvo, e questo è quello che conta, ma anche oggi, come in tutta la stagione, abbiamo dovuto soffrire e lottare fino alla fine, contro un avversario tosto che non ha mai mollato. Partita sentita ed intensa per 80 minuti, forse non bellissima per chi non era interessato al risultato, tanti gli errori da entrambi le parti, ma anche tanta determinazione e voglia di rimanere a tutti i costi in questa categoria. Mogliano ce l’ha fatta, ma onore al Cus Torino per aver provato in tutti i modi a mettere i bastoni tra le ruote ai nostri ragazzi.
La meta di Giuliano Avaca
Mogliano rimane in vantaggio quasi per tutto il match, sembra poter dominare le fasi statiche e contenere con un’ottima difesa le folate del Cus, mettendo una pezza ad alcune imprecisioni che finivano per spostare la pressione su se stessi. Non riesce però quasi mai ad avere quel guizzo che gli permetta di chiudere il match e Torino, a 15 minuti dal termine, si porta ancora sotto break, facendo paura. I nervi non cedono, si trovano energie anche dove non ci sono, e si arriva al calcio di punizione che porta la partita sul più dieci per Mogliano. Rimane poco da giocare, Mogliano può controllare il risultato e la partita finisce con l’invasione pacifica dei sostenitori presenti.
L'accoglienza dei tifosi biancoblù all'ingresso in campo delle squadre
Un ringraziamento speciale a tutti i tifosi biancoblù, che anche oggi, come nell’ultima giornata di Campionato, erano presenti a Piacenza per sostenere i nostri beniamini, sono stati nuovamente fantastici. Questa volta i ragazzi hanno saputo regalargli un ritorno felice e sereno verso Mogliano. Grazie a loro, e un grazie ai ragazzi che hanno saputo reagire ai tantissimi momenti negativi vissuti in questa stagione che sembrava stregata, e che nel decennale dello scudetto sarebbe stato davvero brutto e forse ingiusto concludere con una retrocessione. Ora ci aspetta un giusto e meritato periodo di rilassamento, non prima, però, di aver festeggiato degnamente questa importantissima vittoria. Sarà una lunga notte. Arrivederci al prossimo Top10 e un in bocca al lupo al Cus Torino, degno avversario.
Yannick Abanga e Michael Va'Eno festeggiano la meta.
Le dichiarazioni di un commosso Salvatore "Gaetano" Costanzo alla fine degli 80 minuti più lunghi della stagione: “E’ stata una stagione lunghissima e molto, molto dura, perfino strana, nella quale abbiamo affrontato tante situazioni negative e problematiche incredibili. Siamo arrivati a trovarci in questa situazione con la partita dell’ultima spiaggia, tutto questo ci deve far riflettere, in molte occasioni potevamo fare punti o vincere e non ci siamo riusciti, evitandoci questa sofferenza. Oggi non era facile, bisognava tenere i nervi saldi, i ragazzi ci sono riusciti, nonostante diversi errori, ma sono stati molto bravi nel momenti di difficoltà a reagire nel modo giusto. Un grande cuore quello messo in campo e grazie a questo abbiamo vinto. Complimenti al Cus Torino, hanno fatto una bella stagione ed è stato un avversario con il quale abbiamo condiviso tanti momenti di difficoltà. Gli auguro il meglio per il futuro. Nelle ultime trasferte abbiamo sentito molto la vicinanza dei tifosi, deve essere un punto di partenza da coltivare, per la Società e per Mogliano Veneto. Ci siamo salvati, dobbiamo goderci la vittoria e il resto ora non cont. E’ stato un onore avere vicini persone e giocatori come Paul, Pippo, Mozza e Giostre, ed allenarli, gli auguro di rimanere dentro l’ambiente del rugby, sono persone di cui il rugby ha bisogno. Ringrazio davvero tanto tutte le persone che hanno fatto parte dello staff con cui ho condiviso questi momenti e voglio sottolineare in particolare l’impegno di Tommaso Cattaneo, da moltissimi anni al Mogliano e sempre presente in tutti i momenti in cui era necessario. Un abbraccio e un ringraziamento anche all’amico Alfio, so che non vorrebbe ma se non lo scrive rischia conseguenze.”
Il Tabellino:
Piacenza, Stadio Beltrametti – domenica 30 aprile ore 18
Peroni TOP10, Spareggio salvezza – diretta Eleven Sports
Cus Torino Rugby v Mogliano Veneto Rugby 13-23 (3-10)
Marcatori: p.t. 10’ c.p. Fadalti (0-3); 21’ c.p. Roger (3-3); 27’ m. Aminu tr. Fadalti (10-3); s.t. 42’ c.p. Roger (6-10); 55’ m. Avaca tr. Fadalti (6-17); 63’ m. Quaglia tr. Roger (13-17); 72’ c.p. Fadalti (13-20); 79’ c.p. Fadalti (13-23)
Cus Torino Rugby: Reeves E. (48-58’’ Modena); Monfrino (74’ Civita), Groza (56’ Vaccaro), Reeves G. (Cap), Civita; Roger, Loro (56’ Cruciani); Pedicini (14’ Lavorenti), Quaglia, De Biaggio; Andreica, Veroli (43’ Piacenza); Jeffery, Sangiorgi, De Lise (41’ Valleise)
A disposizione: Valleise, Caputo, Liguori, Piacenza, Lavorenti, Cruciani, Modena, Vaccaro
All. D’Angelo
Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Fadalti, Abanga, Va'Eno, Dal Zilio; Mare, Battara (50’ Semenzato); Finotto (60’ Derbyshire), Marini, Baldino (Cap.); Piantella, Bocchi; Avaca E., Ceccato N., Aminu (65’ Ceccato A.)
A disposizione: Chalonec, Ceccato A., Tripodo, Grassi, Derbyshire, Semenzato, Bruniera, Viotto
All. Costanzo
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Alex Frasson (Treviso), AA2 Franco Rosella (Roma)
Quarto Uomo: Filippo Bertelli (Brescia)
TMO: Giuseppe Vivarini (Padova)
Cartellini: al 66’ giallo a Jeffery (Cus Torino Rugby)
Calciatori: Fadalti (Mogliano Veneto Rugby) 5/6; Roger (Cus Torino Rugby) 3/3
Note: Campo in buone condizioni. Presenti circa 800 spettatori. Ultima partita per Derbyshire e Semenzato, rispettivamente Azzurro n. 608 e 613
Peroni Player of the Match: Piantella (Mogliano Veneto Rugby)
Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby