TRE GIOVANI INSERIMENTI NELLA PRIMA SQUADRA DEL MOGLIANO RUGBY 1969

MOGLIANO VENETO – E' con grandissimo piacere che annunciamo l'inserimento, nel gruppo che andrà a comporre la rosa della prima squadra della prossima stagione, di tre giovani giocatori, due dei quali cresciuti rugbysticamente nel nostro Club. Si tratta del mediano di mischia Alessandro Garbisi e del trequarti centro Filippo Drago. Inoltre entra a far parte della famiglia biancoblù, anche il tallonatore Tomas Conrado Rosario.

Alessandro Garbisi in azione


Alessandro Garbisi, mediano di mischia, nato a Mirano il 1 aprile 2002, 83 kg di peso per 174 cm di altezza, è cresciuto nelle giovanili del Mogliano percorrendo tutte le categorie. Due anni nel Centro di Formazione Professionale di Treviso, è stato Nazionale U17 e U18 e con quest'ultima avrebbe dovuto partecipare al 6 Nazioni di categoria, che però è stato annullato a causa del Covid-19. Recentemente è stato convocato per il prossimo il raduno della Nazionale Under20.
"È da quando ho 5 anni che gioco per questa Società, e vestire la maglia della prima squadra è sempre stato un sogno. Adesso che avrò la possibilità di indossarla sarà per me un grande onore e una grande responsabilità. Sono sicuro che la prossima stagione mi farà crescere molto, sia dentro che fuori dal campo. Le aspettative per quanto mi riguarda sono alte e spero di riuscire a soddisfarle."

Filippo Drago in azione

Filippo Drago, trequarti centro, nato a Treviso il 24 dicembre 2001. 93 kg. di peso per un'altezza di 186 cm, è cresciuto anche lui facendo la trafila di tute le giovanili del Mogliano. Per due anni ha fatto parte del Centro di Formazione Permanente di Treviso e nell'ultima stagione è entrato all'Accademia Nazionale Ivan Francescato di Remedello. Ha giocato nelle Nazionali U17 e U18.

"Sono molto felice di tornare a casa dopo un anno un po' difficile a Remedello, tra infortuni e chiusura anticipata della stagione per il virus. Non vedo l'ora di iniziare nuovamente a giocare e confrontarmi con un livello più alto come quello del TOP12. I compagni li conosco già quasi tutti dalle passate stagioni, mi trovo molto bene con loro e spero che questo feeling si trasmetta in campo in modo tale da performare nel migliore dei modi. Sono tornato qui perchè sono fiducioso nel progetto che già da qualche anno Mogliano ha intrapreso, ovvero quello di ritornare tra le migliori squadre del Campionato. Spero di dare anche io un piccolo contributo per raggiungere tale obiettivo. Voglio mettermi in mostra e dimostrare che nonostante la giovane età posso confrontarmi con gente più grande senza problemi, senza alcun tipo di timore. Il mio obiettivo personale quest'anno è quello di giocare il più possibile, imparare più cose dai miei compagni più esperti e conquistare un posto in Nazionale U20, lavorando sodo e senza mai tirarmi indietro."

Tomas Conrado Rosario in azione contro Mogliano U18

Tomas Conrado Rosario, tallonatore, nato a Santo Domingo il 19 dicembre 2000. 115 kg di peso per 176 cm di altezza, è cresciuto rugbysticamente nel Montebelluna per poi passare alla Benetton Treviso. Ha fatto parte dei Centro di Formazione Permanente di Mogliano e successivamente di Treviso, per poi entrare e rimanere due anni nell'accademia Nazionale U20 di Remedello, anche se le sue prestazioni sono state limitate da un infortunio. Ha giocato in Nazionale Under 18 e nella gara contro l'Inghilterra ha avuto la soddisfazione della nomina come Man of the Match.

"Per me la prossima stagione rappresenta un nuovo inizio. Ringrazio la Società biancoblù di avermi dato questa possibilità, vorrei non deludere le aspettative e sono convinto di poter essere utile alla squadra. Sono altrettanto convinto che Mogliano mi darà la possibilità di crescere, da parte mia l'impegno sarà massimo perché dopo due anni di infortunio ho voglia di riscattarmi e di dimostrare quello che realmente valgo, e con l'aiuto dello staff tecnico sono sicuro di riuscire nella mia impresa e di migliorare in tutti gli aspetti del gioco."

Questo il commento di Enrico Endrizzi, direttore sportivo del Mogliano Rugby 1969: "“Siamo veramente felici di poter comunicare che due prodotti del vivaio biancoblù faranno il proprio ingresso in pianta stabile nella squadra del Peroni TOP12. Filippo è un centro esplosivo e senza timori reverenziali di alcun tipo. Ha già assaggiato l’ambiente della prima squadra suscitando in tutti ottime impressioni. Alessandro è un mediano con qualità tecniche molto buone e una determinazione di ferro. Entrambi sono qui per alzare il livello, proprio e del gruppo. Pensiamo che abbiano tutte le possibilità per guadagnarsi lo spazio che desiderano e lo staff tecnico li supporterà in ogni modo. Tomas è un giocatore molto giovane e agguerrito. Il suo ruolo principale è quello di tallonatore ma Costanzo ha sondato e ottenuto la sua disponibilità a continuare a lavorare per formarsi anche come pilone, percorso già avviato nel periodo trascorso nell’Accademia FIR. La sua disponibilità ci ha colpito fin da subito e gli auguriamo di crescere proporzialmente alla sua fame, che è molta, sotto una guida tecnica così esperta e competente. Benvenuto Tomas e un grosso in bocca al lupo."

Ufficio Stampa Mogliano Rugby 1969